Contenuto
Quando gli adulti urinano a letto, il problema è chiamato enuresi notturna, ed è definito come svuotamento involontario della vescica durante il sonno. Circa il 2% dei tossicodipendenti soffre di questa condizione e molti di loro portano il problema fin dall'infanzia. Altri iniziano a soffrire di enuresi notturna solo quando sono adulti, che viene poi chiamata enuresi secondaria. La minzione a letto tra gli adulti non è stata studiata tanto quanto la sua versione infantile, ma le cause stanno diventando sempre più chiare.
Significato
Ci sono diverse possibili cause di minzione durante il sonno tra gli adulti e ci sono anche indicazioni significative di una componente genetica, con i genitori che hanno sofferto del problema essendo predisposti ad avere figli che lo sperimentano; anche quando solo un genitore ha avuto il problema.
Occupazione
Un ormone antidiuretico segnala ai reni di ridurre la produzione di urina e la sua produzione aumenta durante la notte, permettendo così alle persone di dormire per ore senza dover andare in bagno. Ma alcune persone non producono abbastanza di questa sostanza durante la notte, quindi continuano a urinare allo stesso volume della giornata. Questo può portare al problema dell'enuresi notturna, con le persone che urinano prima di essere svegli.
Effetti
Alcune persone mantengono piccole quantità di urina nella vescica, attivando il segnale che è ora di andare in bagno più rapidamente. E i medici la chiamano "piccola vescica", anche se l'organo stesso non è nemmeno più piccolo del normale. Le persone che soffrono di questo problema hanno muscoli della vescica che non si rilassano completamente, rendendo difficile per la persona mantenere un normale volume di urina immagazzinata. L'iperattività di questi muscoli è responsabile dell'enuresi notturna tra gli adulti, perché la loro contrazione provoca il rilascio involontario di liquidi.
Tipi
Alcune cose irritano la vescica causando instabilità e aumento della produzione di urina, che può causare l'enuresi notturna. Questo accade con caffeina, alcol e alcuni farmaci che hanno il problema elencato tra i loro effetti collaterali. Anche i rimedi per l'insonnia e alcune condizioni cerebrali e psichiatriche, come la schizofrenia, possono portare a bagnare il letto.
Considerazioni
Ci sono altri fattori che devono essere presi in considerazione quando si analizza l'enuresi notturna negli adulti. Disturbi neurologici e cancro alla prostata possono causare il problema, così come il cancro alla vescica e la prostata ingrossata. Diabete, infezioni del tratto urinario e calcoli renali sono altre possibili cause.