Contenuto
La ghiandola tiroidea fa parte del sistema endocrino e si trova appena sotto la laringe. Le sue funzioni principali includono la regolazione del metabolismo e la produzione di ormoni in tutto il corpo. Per far fronte a queste funzioni, produce due ormoni propri: triiodotironina (T3) e tiroxina (T4). Quando la tiroide produce in eccesso questi due ormoni, provoca una sovrastimolazione di molti altri sistemi del corpo, provocando una serie di effetti collaterali che includono un'eccessiva sudorazione.
Ipertiroidismo
La sovrapproduzione di ormone tiroideo è chiamata ipertiroidismo. La causa più comune è una condizione immunitaria chiamata morbo di Graves, in cui il corpo attacca le cellule tiroidee per stimolare la sovrapproduzione sia di T3 che di T4. Ciò fa sì che diversi sistemi del corpo, inclusi i sistemi digestivo, riproduttivo, cutaneo e metabolico, siano anch'essi super attivi.
Sintomi comuni
L'eccessiva stimolazione di questi sistemi corporei provoca una varietà di sintomi. Gli effetti collaterali comuni dell'ipertiroidismo includono frequenti movimenti intestinali, diarrea, insonnia, periodi mestruali lievi o assenti, pelle secca e un noto stato mentale maniacale caratterizzato da umore volatile, pensieri di competitività e irritabilità.
Sintomi metabolici
Il metabolismo del corpo è uno dei principali sistemi che risente della sovrapproduzione di ormoni tiroidei. Il metabolismo può essere visto come il forno del corpo, poiché è responsabile della combustione e dell'accumulo di energia. Quando la sua funzione è aumentata, si manifesta una serie di effetti collaterali, tra cui un aumento significativo della frequenza cardiaca a riposo, arrossamento costante della pelle, perdita di peso senza sforzo, intolleranza al calore e sudorazione eccessiva.
Trattamento di base
L'eccessiva sudorazione causata da problemi alla tiroide può essere fastidiosa sia fisicamente che emotivamente. Tuttavia, questo effetto collaterale migliorerà insieme a tutti gli altri una volta iniziato il trattamento, tipicamente sotto forma di pillole soppressive ormonali giornaliere. Dalla prima dose, ci vogliono dalle sei alle otto settimane per notare una diminuzione della produzione di ormoni e, quindi, un'eccessiva sudorazione.
Trattamento avanzato
Se i farmaci per via orale non risolvono il problema della tiroide iperattiva, tutta o parte della ghiandola può essere rimossa chirurgicamente o mediante radiazioni per ridurre la produzione di ormoni. Questi trattamenti sono usati come ultima risorsa per affrontare il problema e possono provocare la perdita della capacità dell'individuo di produrre abbastanza ormoni. Questa condizione è chiamata ipotiroidismo e presenta sintomi che sono l'esatto opposto di quelli presentati nell'ipertiroidismo. Dopo il trattamento, è probabile che una persona che in precedenza aveva problemi di sudorazione eccessiva diventi intollerante al freddo.