Contenuto
L'inquinamento del suolo può far entrare in contatto le tossine con le persone e ridurre la produttività delle piante. Un esperimento che mostra la diminuzione della crescita delle piante a causa dell'inquinamento, è facile da fare. Sebbene l'inquinamento del suolo di solito si verifichi nel tempo con un'esposizione costante alle tossine, accelerare il processo in un esperimento per mostrare le pericolose conseguenze dell'inquinamento del suolo.
Terra
Usa il terreno del tuo cortile o giardino e confrontalo con un vaso di terra acquistato in un negozio. Assicurati di utilizzare il terreno dalla superficie del suolo, che sembra essere il più fertile. Riempi quattro contenitori con il tuo terreno e quattro con il compost. Per ogni tipo di terreno, lasciane uno a tuo controllo, senza aggiungere sostanze inquinanti.
Metodo
Aggiungere quantità progressive di olio motore o gasolio a ciascun contenitore. Ad esempio, in tre contenitori con compost, aggiungi un cucchiaino di olio motore a un contenitore, due cucchiaini al secondo e tre cucchiaini al terzo. Ripeti la stessa procedura per il tuo terreno. Etichettare tutti i contenitori con il tipo di terreno, con la quantità di inquinante che è stata aggiunta e la data di impianto. Quindi pianta tre semi di fagioli, in ciascuno degli otto contenitori di terreno, puoi piantare le piante in tutti i contenitori. Mantieni tutte le condizioni di coltivazione, come la quantità di acqua e luce solare.
Tasso di crescita
Monitora il tasso di crescita della pianta di fagioli. Misura ogni giorno e traccia il grafico della crescita delle piante in ogni contenitore. Nota anche la dimensione delle foglie e altre differenze tra le piante che crescono in quantità diverse di inquinanti, come il colore e lo spessore del fusto.
Risultati
A causa dell'inquinamento del suolo, l'assorbimento di azoto da parte delle piante è inibito. Saranno piccoli e avranno un aspetto malsano con maggiori quantità di inquinanti. Poiché il terreno del cortile o del giardino contiene probabilmente più argilla che nel substrato, sicuramente mostrerà meno danni da inquinamento. Questo perché le particelle di argilla renderanno più facile coprire e intrappolare le particelle inquinanti. È probabile che il terreno non fertilizzato abbia più batteri che fissano l'azoto rispetto al terreno di stoccaggio. I batteri saranno danneggiati dall'inquinamento, ma potrebbero essere in grado di fornire più nutrienti alla pianta di fagioli rispetto ai fertilizzanti.