Contenuto
La rimozione della saggezza è solitamente necessaria quando questi denti interferiscono con l'arcata dentale, poiché sono incompatibili con il resto dei denti. La maggior parte dei pazienti ha problemi, soprattutto se una parte del dente del giudizio è coperta dalle gengive: ciò può causare un'infezione e persino portare alla morte. Pertanto, l'estrazione è indicata principalmente come prevenzione per queste e altre complicanze. Un dentista o un dentista determinerà se è necessario estrarre i denti del giudizio. La chirurgia del dente del giudizio consiste nel martellare o picchiettare il dente per rimuoverlo completamente dalla gengiva. La chirurgia del dente del giudizio di solito può essere eseguita nello studio del dentista, ma a volte viene eseguita in ambiente ospedaliero, con anestesia locale o generale.
Rimozione del dente del giudizio
Cosa mangiare
Dopo l'intervento chirurgico al dente del giudizio, ti sentirai stordito, disorientato e, molto probabilmente, non avrai fame. Non mangiare se non hai fame, soprattutto di notte dopo aver rimosso i denti del giudizio. Dopo la rimozione, non lavarti i denti con la stessa pressione nei primi giorni dopo l'intervento, ma puoi lavarli delicatamente con acqua tiepida. Nella settimana dopo l'intervento, prova a mangiare cibi più morbidi, come gelato, gelatina, porridge freddo e bevande ricche di sostanze nutritive. Puoi lavarti i denti con un piccolo spazzolino da denti, ma fai attenzione a non colpire le gengive ferite. Quando la tua bocca inizierà a guarire, potrai mangiare cibi sempre più solidi. Dopo tre o quattro settimane, inizia con cibi come zuppa, pasta morbida e riso e abituati lentamente, anche con i cibi più croccanti.
Visite di follow-up
Il tuo chirurgo dentale programmerà una visita di follow-up circa una settimana dopo l'intervento per rimuovere i punti o determinare come sta andando il processo di guarigione. Dopo la rimozione dei punti dal dentista, potresti avvertire un aumento del dolore o una maggiore sensibilità in bocca. Torna al gelato, alle pappe, allo yogurt e ad altri cibi morbidi, finché il dolore non è sparito. Probabilmente proverai dolore per circa tre settimane dopo l'operazione. Trascorso questo tempo, chiama il tuo dentista se hai ancora problemi a mangiare o senti un gonfiore sulle guance o sulle gengive.