Contenuto
Le larve rappresentano lo stadio giovane di vari tipi di coleotteri e sono tra i parassiti dei giardini più devastanti. Sebbene i coleotteri adulti abbiano caratteristiche fisiche diverse, i giovani sono simili nella forma del corpo, a V e con un colore bianco sporco. Entrambi hanno la stessa tendenza a infestare e nutrirsi di radici di erba. L'erba colpita inizia a ingiallire, assottigliarsi e morire in alcune aree e il prato ha una consistenza liscia e spugnosa. Con il progredire del problema, queste aree aumentano di dimensioni. L'erba gravemente colpita si allenta facilmente quando viene tirata. Vari pesticidi sono consigliati per l'eliminazione delle larve nei prati.
Insetticidi curativi
I pesticidi curativi sono efficaci nei prati infestati da larve.Usa prodotti che contengono triclorfon nei prati dove le larve si nutrono e causano danni. Questo prodotto è più efficace quando i parassiti sono nella loro seconda o terza fase di sviluppo. Riapplicare il pesticida per ottenere i migliori risultati, poiché ha un effetto residuo limitato sul terreno.
Insetticidi preventivi
Gli insetticidi preventivi vengono utilizzati prima dell'infestazione e sono più consigliati per i prati in cui compaiono regolarmente le larve. Questi insetticidi hanno un'ampia attività residua nel terreno e includono prodotti contenenti tiametossam, imidacloprid, alofenozide o clorantraniliprolo. Il periodo di applicazione consigliato è un mese prima della schiusa delle uova e fino allo stadio giovane di questi insetti.
Prodotti organici
L'introduzione di larve naturali predatori nei prati infestati promuove il controllo biologico di questi parassiti. Sono anche efficaci contro formiche, coleotteri del suolo e parassiti delle specie Tiphia o Scollids. Anche le larve di vespe parassite si nutrono di larve. I preparati di nematodi parassiti di insetti con le specie Steinernema ed Heterohabditis possono essere trovati in commercio e sono molto efficienti quando associati all'insetticida imidacloprid.
Raccomandazioni per l'uso
La preparazione dei prati prima dell'applicazione dei prodotti per il controllo delle larve aiuta a garantire buoni risultati. Se il prato ha uno strato di pacciame di 15 mm, rimuoverlo e rastrellare l'erba per rimuovere i detriti. Eseguire un taglio basso del prato per consentire una migliore penetrazione del prodotto e pulire il luogo. Irrigare le zone trattate con 5 mm - 15 mm di acqua in modo che l'insetticida raggiunga le radici. L'acqua fa uscire le larve e aumenta il loro contatto con l'insetticida.