Contenuto
Il Giappone è a capo di molti rami dell'industria, essendo stato a lungo riconosciuto come uno dei più importanti paesi industrializzati del mondo. In diversi settori, i prodotti giapponesi sono noti per rappresentare l'apice della qualità. Inoltre, questa buona reputazione sembra estendersi alla maggior parte delle industrie nella scena della produzione industriale giapponese.
Macchine
Il Giappone ha recentemente posto fine al regno degli Stati Uniti nel settore automobilistico. Aziende come Honda, Nissan, Toyota, Subaru e Mazda sono tra i marchi più popolari, affidabili e con le migliori prestazioni sul mercato. Alcuni modelli, come Honda Civic e Accord, ricevono anno dopo anno le migliori valutazioni in termini di sicurezza, affidabilità e stile. Ci sono anche marchi giapponesi di auto di lusso come Acura, Lexus e Infiniti.
Videogiochi
L'industria dei videogiochi si è rafforzata per la prima volta in Giappone e continua a prosperare e crescere sempre di più lì. Nintendo e Sony sono due delle più grandi società del settore, ed entrambe hanno la loro sede in Giappone.Inoltre, altri giganti del settore nel settore dei giochi del passato erano anche giapponesi, come Atari e Sega.
Elettronica
Il Giappone ospita la maggior parte delle più grandi società di elettronica del mondo. Sony, Panasonic, Canon e molti altri giganti di questo settore sono giapponesi. Queste aziende producono praticamente tutti i tipi di elettronica, come fotocamere, televisori, stereo, computer e altro ancora. Tuttavia, è importante ricordare che non tutte le aziende offrono prodotti in tutti i settori. Sony, ad esempio, si distingue nel settore dei videogiochi, mentre Canon, Panasonic e Sony scommettono di più sul settore dei video professionali rispetto ad altre società.
Motociclette
Oltre al successo che il Giappone ha ottenuto nell'industria automobilistica, il paese ha anche dominato saldamente la produzione di motociclette per molti anni. Alcune aziende hanno una forte presenza in entrambi i mercati, con Honda che è il momento clou. Suzuki investe anche in auto e moto, mentre Kawasaki offre una forte concorrenza solo nel settore motociclistico, in quanto non produce automobili. Questa azienda produce invece altri veicoli ricreativi, come quad e moto d'acqua.