Quali sono le cause dell'anemia macrocitica?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Gennaio 2025
Anonim
Quali sono le cause dell'anemia macrocitica? - Salute
Quali sono le cause dell'anemia macrocitica? - Salute

Contenuto

L'anemia macrocitica si riferisce alla presenza di un aumento dei globuli rossi (GV) in un campione di laboratorio. Questo risultato è spesso l'unico segno che un paziente sta vivendo una carenza di vitamina B12 o folato, due importanti nutrienti per la salute del sistema nervoso. L'anemia macrocitica è definita come un volume cellulare medio maggiore di 95 millimetri cubi (ogni laboratorio definisce il proprio intervallo, quindi questo numero può variare).

Cause

L'anemia macrocitica è un segno che i globuli rossi non stanno maturando correttamente. Queste cellule perdono il loro nucleo e si riducono di dimensioni durante il normale processo di crescita. La sua forma normale ha la forma di un disco biconcavo, ma senza i nutrienti necessari, le cellule non raggiungeranno quella forma. La causa più comune di anemia macrocitica è la mancanza di vitamina B12 o folato (un'altra vitamina B). La condizione può anche essere un effetto collaterale dei farmaci chemioterapici ed è una conseguenza comune dell'abuso di alcol.


Carenza di vitamina B12

La vitamina B12 è presente nella carne e negli alimenti di origine animale. Viene assorbito nell'intestino tenue, con l'aiuto del fattore intrinseco prodotto nello stomaco. La carenza si verifica per due motivi principali: mancanza di vitamina B12 nella dieta e problemi con il suo assorbimento.

Ci sono altre considerazioni da notare quando si tratta di carenza di vitamina B12. Le diete senza proteine ​​animali non forniscono quantità adeguate di vitamina. I vegani sono a rischio di anemia macrocitica e dovrebbero prendere in considerazione l'assunzione di integratori di vitamina B12. Inoltre, se il fattore intrinseco non è presente, la vitamina potrebbe non essere assorbita. Questa condizione è nota come anemia perniciosa e viene trattata con iniezioni di vitamina B12. Infine, l'alcol interferisce con l'assorbimento della vitamina e le persone che bevono quantità elevate di alcol sono maggiormente a rischio di soffrire di anemia macrocitica.


Carenza di folato

Il folato è abbondante nelle verdure a foglia verde, nel fegato e nei funghi. Il cibo deve essere cotto per rendere disponibile la vitamina, ma una cottura eccessiva può distruggerla. L'assorbimento del folato avviene nell'intestino tenue.

La carenza si verifica per quattro ragioni principali: mancanza di acido folico nella dieta, problemi con l'assorbimento di acido folico, difficoltà nell'utilizzo della vitamina e necessità di una quantità maggiore.

Inoltre, le diete senza verdure fresche cotte delicatamente non forniscono abbastanza acido folico. I pazienti con malattia celiaca hanno difficoltà ad assorbire i folati, poiché la malattia danneggia le cellule in cui si verifica l'assorbimento. È anche importante notare che diversi farmaci interferiscono con l'assorbimento, comprese le pillole anticoncezionali.


Vari farmaci chemioterapici, incluso il metotrexato, interferiscono con l'uso del folato da parte dell'organismo. Impediscono alle cellule tumorali di costruire il DNA, ma hanno lo stesso effetto su molte delle cellule del corpo, compresi i globuli rossi e le cellule del tratto digerente. L'alcol interferisce anche con l'uso dell'acido folico.

Infine, le donne in gravidanza e in allattamento hanno un maggior bisogno di vitamina, perché è necessaria per la formazione del sistema spinale e nervoso del bambino in via di sviluppo.

Conseguenze

L'anemia macrocitica è un segno precoce di carenza di vitamina B12 e / o di folati. La vitamina B12 è necessaria per la salute dei nervi. La carenza a lungo termine può causare intorpidimento e formicolio alle dita delle mani e dei piedi. Nel tempo, questi sintomi progrediranno verso l'alto, in uno schema noto come distribuzione "guanto e mezzo". Paranoia e confusione possono verificarsi in casi molto avanzati. L'anemia macrocitica è spesso il primo segno di carenza di vitamina B12, che compare prima che il paziente abbia sintomi nervosi.

Inoltre, l'acido folico è necessario per lo sviluppo del sistema nervoso e la sua mancanza durante la gravidanza può provocare difetti del tubo neurale, come la spina bifida nei bambini. La maggior parte degli adulti non ha sintomi evidenti di carenza di acido folico, quindi la diagnosi di anemia macrocitica può essere l'unico segno che c'è un problema.

Prevenzione / soluzione

L'anemia macrocitica può essere prevenuta con una dieta equilibrata che contenga proteine ​​di origine animale (per l'assunzione di vitamina B12) e verdure a foglia verde (per l'assunzione di folati).

Le persone nelle seguenti categorie dovrebbero prendere in considerazione un integratore di vitamina B12: vegani e altri che mangiano pochissimi prodotti animali e persone che bevono grandi quantità di alcol; mentre le persone nelle seguenti categorie dovrebbero prendere in considerazione un integratore di acido folico: coloro che non mangiano abbastanza verdure a foglia verde, i celiaci, le persone che bevono elevate quantità di alcol, le donne incinte e le donne che allattano.Si raccomanda a tutte le donne in età fertile di assumere questo integratore, poiché lo sviluppo del tubo neurale avviene all'inizio della gravidanza, prima ancora che alcune donne si rendano conto di essere incinta.

Considerazioni

L'integrazione di acido folico maschererà il principale segno di carenza di vitamina B12 attraverso la "cura" dell'anemia macrocitica. Per questo motivo si consiglia di assumere un integratore di acido folico abbinato alla vitamina. I pazienti che consumano metotrexato e altri farmaci chemioterapici dovrebbero consultare il proprio medico prima di assumere B12 e acido folico. La maggior parte dei multivitaminici contiene vitamine. Consulta il tuo medico per determinare se la quantità nel tuo multivitaminico è sufficiente per le tue esigenze.

peo, pezzi di vetiti vecchi ono danneggiati nelle parti più prominenti. Abiti di buona qualità ono indoati o più curi nelle zone più vicine al corpo, come il colletto, o in parti c...

I uoni triduli e ibilanti che provengono da un'aciugatrice poono eere a dir poco irritanti e, al maimo, un egnale di avvertimento di un grave problema. Ad ogni modo, non devi opportare un'aciu...

Interessante Oggi