Contenuto
Jean Piaget era un noto psicologo svizzero specializzato nell'esplorare il processo attraverso il quale i bambini imparano. Uno dei contributi più significativi di Piaget alla comprensione psicologica era la sua teoria dei tipi di conoscenza. Comprendendo questi tipi di conoscenza proposti, potresti essere in grado di comprendere meglio i modi in cui i bambini iniziano ad acquisire conoscenza.
I bambini acquisiscono conoscenza fisica attraverso l'osservazione (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Conoscenza fisica
Il primo tipo di conoscenza che i bambini acquisiscono è la conoscenza fisica. I bambini acquisiscono conoscenze fisiche raccogliendo informazioni sul mondo attraverso l'osservazione. Gli studenti iniziano a raccogliere queste informazioni durante l'infanzia, a sviluppare una comprensione delle emozioni leggendo le espressioni degli altri, o imparando lezioni accademiche di base mentre giocano con i giocattoli. Quando i bambini sviluppano le loro capacità di acquisire altre conoscenze, questo tipo di acquisizione della conoscenza continua ad essere un modo fondamentale in cui apprendono nuove cose e costruiscono la comprensione.
Conoscenza logico-matematica
Una volta che i bambini sono in grado di impegnarsi nel pensiero critico, iniziano ad acquisire conoscenze logico-matematiche. Questo tipo di conoscenza, a differenza della conoscenza fisica, non è solo acquisita attraverso l'osservazione, ma attraverso l'elaborazione mentale delle informazioni ottenute attraverso l'osservazione. La conoscenza logico-matematica è più astratta della conoscenza fisica e richiede agli studenti di dedurre la conoscenza da cose che osservano e escogitano risposte per spiegare le cose a cui hanno assistito. Quando i bambini sviluppano la capacità di acquisire conoscenze logico-matematiche, non smettono di acquisire conoscenze fisiche, ma aggiungono un altro tipo di conoscenza alle loro competenze.
Conoscenza sociale
La conoscenza sociale è l'ultimo e più complesso tipo di conoscenza che i bambini imparano ad acquisire. L'acquisizione della conoscenza sociale dipende dalla comprensione dei modi in cui gli individui comunicano e creano legami. Poiché questo tipo di conoscenza richiede una comprensione complessa delle emozioni umane e degli stimoli sociali, è l'ultimo tipo di conoscenza che i bambini sono in grado di acquisire. Man mano che i bambini sviluppano la capacità di assorbire le conoscenze sociali, aggiungono questa abilità al loro repertorio di tipi di conoscenza, piuttosto che sostituire le abilità acquisite precedentemente acquisite.