Contenuto
I suoni striduli e sibilanti che provengono da un'asciugatrice possono essere a dir poco irritanti e, al massimo, un segnale di avvertimento di un grave problema. Ad ogni modo, non devi sopportare un'asciugatrice rumorosa per identificare il problema: fermare il rumore è nella capacità di qualsiasi normale proprietario di casa.
Cause
Le cinghie usurate sono la causa principale del respiro sibilante e, in molti casi, la prima ragione per cui i proprietari di casa pensano quando il ventilatore inizia a sibilare, ma ci sono molte altre cause per il funzionamento rumoroso. Cuscinetti, slittamenti, pulegge, il motore e anche la ventola possono causare un sibilo fastidioso e rumori raschianti. In alcuni casi la rumorosità indica che la parte è usurata e deve essere sostituita, ma può anche essere segno che è necessaria solo una semplice manutenzione.
Identificazione della causa
Sebbene spesso sia difficile identificare la fonte di un respiro sibilante, è possibile eliminare le cause. Innanzitutto, ascolta la velocità con cui si verifica il rumore quando l'asciugatrice è in funzione. Se è intermittente o si verifica una volta o meno per ogni rotazione del tamburo, è probabile che il sibilo provenga dai cuscinetti o che scivoli. Se il verricello è costante o si verifica rapidamente, probabilmente proviene dalla cinghia, dal motore, dall'estrattore o dalla ventola. Per restringere ulteriormente la causa, girare il tamburo a mano, con l'asciugatrice spenta, e ascoltare il rumore. Se continua, la cintura è una probabile causa. Se non si verificano scricchiolii quando il cestello è acceso, è probabile che la causa sia la ventola o la ruota motrice.
Fermare il respiro sibilante
È possibile adottare due approcci comuni per eliminare lo scricchiolio nell'asciugatrice. Uno è pulire e lubrificare le parti mobili e l'altro è sostituire la maggior parte delle parti mobili. Poiché il tamburo deve essere rimosso per entrambe le attività, molti specialisti delle riparazioni consiglieranno di eseguire entrambe. I kit di riparazione, che includono una cinghia, un rullo e un tenditore, sono poco costosi e la sostituzione di queste parti non è difficile. La pulizia e la lubrificazione comportano l'aspirazione dello sporco interno e l'applicazione di olio sui cuscinetti. Tuttavia, ricordarsi sempre di spegnere l'asciugatrice o l'alimentazione elettrica prima di effettuare qualsiasi riparazione o manutenzione.
Prevenzione
La manutenzione regolare dell'essiccatore può impedire che molti dei sibili e dei rumori dell'asciugatrice si verifichino nel tempo. Pulire il filtro dell'aria dopo ogni carica e anche la ventilazione almeno una volta al mese: ciò ritarderà l'accumulo di sporco all'interno dell'asciugatrice, responsabile dell'attrito e del rumore nel dispositivo. Una volta ogni sei mesi o più, rimuovere il tamburo ed eseguire la manutenzione, controllando l'usura della cinghia, lubrificando i cuscinetti e rimuovendo lo sporco.