Contenuto
Il latte in polvere è un prodotto alimentare prodotto rimuovendo quasi tutta l'umidità dal latte liquido. Il prodotto viene venduto in piccole lattine, sacchetti o scatole nella maggior parte dei supermercati in tutto il paese. Il latte in polvere può essere ricostituito e utilizzato come latte liquido, oppure può essere utilizzato in prodotti da forno o per migliorare il gusto di altri ingredienti.
Versatilità e lunga durata
Il latte in polvere dura molto più a lungo della sua controparte liquida. In media, il latte fresco dura solo diciotto giorni in frigorifero prima che inizi a cagliare. Questa cagliata si traduce spesso in un forte odore e può influenzare il gusto e l'odore di altri prodotti alimentari che contengono latte. Il latte in polvere, invece, può durare fino a diciotto mesi. Inoltre, a differenza del latte tradizionale, che deve essere conservato in frigorifero e mantenuto sempre freddo per non deteriorarsi, il latte in polvere può resistere a temperature e condizioni variabili. Il prodotto può essere conservato su scaffali a temperatura ambiente, e può resistere a temperature elevate per periodi più lunghi. Sebbene il latte liquido si guasterà se lasciato in un sacchetto della spesa in un'auto calda tutto il giorno, il latte in polvere rimarrà invariato.
Benefici economici
Il latte in polvere è generalmente più economico del latte liquido. Una lattina di latte in polvere costa meno di un litro di latte liquido e produce una grande quantità se mescolata con acqua. Poiché il prodotto pesa meno del latte liquido e non richiede refrigerazione durante il trasporto, il latte in polvere è più economico da trasportare, riducendo i costi di produzione e spedizione. Poiché il latte in polvere è disponibile in diverse varietà, come il latticello, le varietà scremato, intero e senza grassi, è possibile utilizzarlo come sostituto del latte liquido in quasi tutte le situazioni.
Sapore unico
Molti consumatori scoprono che il latte in polvere, mescolato con acqua, non ha un sapore buono o è fresco come il latte liquido. Tuttavia, il latte in polvere è spesso irriconoscibile se combinato con cioccolato o sciroppo di fragole o se usato nel caffè o nel tè, secondo il sito Web di Wise Geek. Per ridurre le differenze di consistenza tra latte liquido e latte in polvere, mescolare tutta la polvere prima della refrigerazione. Usa latte in polvere in frappè, frullati e bevande miste per ridurre al minimo il sapore unico del prodotto e migliorare il gusto degli ingredienti aggiuntivi.