Contenuto
- Determinare la finitura
- Cere per pavimenti in pasta o liquide
- Trattamenti di ristrutturazione del pavimento
- Coloranti e sigillanti per legno
I pavimenti in legno sbiaditi che hanno perso la loro lucentezza possono essere rinnovati o restaurati. Prima di decidere di colorare e lucidare il tuo pavimento in legno, è fondamentale sapere quale tipo di finitura è stata originariamente applicata. Il tuo pavimento in legno può avere una finitura in vernice, cera o lacca. Il tipo di rivestimento del pavimento determina il metodo che puoi utilizzare per ripristinarne il colore e la lucentezza.
Determinare la finitura
In genere, i pavimenti in legno installati prima degli anni '60 hanno uno strato di gommalacca o vernice. Le finiture laccate e verniciate sono indicate da sfaldamenti quando il pavimento viene raschiato con uno strumento appuntito. Prima di poter ripristinare un pavimento verniciato o laccato, è necessario levigare l'intera superficie in legno, asportando la finitura, quindi ridipingere e rifare la superficie. Le finiture in cera formano bolle o macchie bianche se esposte all'acqua per circa dieci minuti. Le macchie bianche possono essere rimosse con lana d'acciaio e cera per pavimenti. Dopo aver determinato la finitura del pavimento in legno, puoi decidere come ripristinare il colore e la lucentezza.
Cere per pavimenti in pasta o liquide
Le cere colorate per pavimenti, in pasta o liquide, sono vendute da diversi produttori nei negozi di casalinghi, ferramenta e supermercati. Se il tuo pavimento in legno ha una finitura a cera, possono essere utilizzati per rinnovare il legno. Pulisci il pavimento con un detergente studiato per finiture a cera. Non utilizzare mai detergenti a base d'acqua su uno strato di cera. Applicare la cera colorata su un panno, lucidare e strofinare il pavimento con movimenti circolari finché non inizia ad assorbire colore e lucentezza. Se il pavimento è danneggiato, utilizzare lana d'acciaio fine per rimuovere la finitura a cera. Quindi applicare cera colorata per pavimenti, pasta o liquido, lucidare e sigillare il pavimento con un sigillante per legno.
Trattamenti di ristrutturazione del pavimento
Esistono prodotti per la ristrutturazione di pavimenti di molti produttori che mirano a ridurre il tempo necessario per ripristinare il colore e la lucentezza del tuo pavimento in legno. Questi prodotti sono formulati appositamente per ogni tipo di finitura. Alcuni trattamenti spruzzano quantità variabili di finitura lucida sul pavimento e creano una barriera protettiva sul legno. Questi spray sono soluzioni temporanee, ma dureranno almeno alcuni mesi se l'area è una regione ad alto traffico. Alcuni trattamenti per la ristrutturazione dei pavimenti sono venduti come prodotti combinati per la pulizia profonda e la riparazione. Questi tipi di prodotti puliscono due volte nel legno e forniscono colore e lucentezza.
Coloranti e sigillanti per legno
Quando un pavimento è stato trascurato per molto tempo, può essere necessario rimuovere la finitura, carteggiare il pavimento e ricominciare da capo. Il legno profondamente graffiato dovrà essere riparato con mastice per legno. La levigatura del pavimento consentirà al legno di assorbire la nuova tinta, dandogli di nuovo un colore vibrante. La perdita di lucentezza è una perdita di finitura. Una finitura per pavimenti in legno non solo fornisce un attraente strato lucido, ma protegge anche dai danni al legno e al colore. Per rettificare un pavimento, pulire accuratamente il pavimento con un detergente per pavimenti in legno, carteggiare il pavimento per rimuovere il rivestimento originale, tingerlo e sigillarlo. È importante lasciare asciugare completamente ogni strato di colorante o sigillante prima di applicare lo strato successivo, per ridurre la probabilità che si formino bolle sul pavimento.