Contenuto
Le gomme naturali derivano dalla linfa degli alberi della gomma, mentre le gomme sintetiche sono materiali artificiali. Puoi creare la tua gomma a casa usando amido di mais e silicone, che possono essere tinti e modellati nella forma che desideri. Una volta realizzata la gomma fatta in casa, puoi modellarla manualmente o utilizzando uno stampo. Queste gomme possono essere trasformate in una varietà di oggetti utili, dai portabicchieri a un tavolino da caffè alle perline per collane.
Passo 1
Mescola in una ciotola parti uguali di amido di mais e silicone. Agitare il composto con il manico di un cucchiaio di legno.
Passo 2
Aggiungi alcune gocce di pittura a olio alla miscela. Continua ad aggiungere vernice e mescola finché il colore non è il tuo gusto.
Passaggio 3
Mescola il composto per un altro minuto o due, fino a ottenere la consistenza di uno stucco. Ora è pronto per essere modellato. Lavora velocemente per modellarlo, poiché si indurisce per 5-10 minuti. Un semplice progetto artigianale è realizzare sottobicchieri di gomma. Basta mantenere il composto piatto e poi tagliarlo a cerchi con uno stampino per biscotti.
Passaggio 4
Cura la tua creazione per diverse ore in modo che la gomma si indurisca completamente. Il tempo di polimerizzazione dipende dalle dimensioni e dalla forma dell'oggetto creato, ma per oggetti piccoli è necessario un minimo di due ore.