Cosa dovrebbero fare gli insegnanti per prevenire il bullismo a scuola

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 20 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
02- Prevenire e gestire il bullismo nelle classi e nelle scuole: dott. Daniele Fedeli
Video: 02- Prevenire e gestire il bullismo nelle classi e nelle scuole: dott. Daniele Fedeli

Contenuto

Le ricerche sull'incidenza e l'impatto delle stime sul bullismo indicano che il 23% degli studenti nei gradi dal 4 al 6 e il 17% nei gradi da sei a nove sono già stati vittime di bullismo in qualche modo. Gli insegnanti sono di solito la prima linea di difesa contro il bullismo e possono provare varie tecniche e metodi per prevenire questa pratica crudele e pericolosa.


Gli insegnanti possono aiutare a porre fine al bullismo nelle scuole (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)

Programmi preventivi

Sebbene molti insegnanti comprendano la necessità di prevenire il bullismo e i danni causati dal bullismo, alcuni non sanno esattamente come fermare il bullismo. Senza un'adeguata formazione con tecniche di prevenzione, identificazione e azione, potrebbero non essere in grado di prevenire questo comportamento. Ci sono una varietà di programmi di prevenzione del bullismo disponibili per gli insegnanti. La formazione per lo sviluppo professionale e i metodi di formazione continua insegnati da professionisti dell'area con conoscenze ed esperienze specialistiche possono aiutare gli insegnanti a fare il primo passo nella lotta al bullismo. Gli educatori possono richiedere una formazione sull'argomento dagli amministratori scolastici o anche dalle associazioni genitori-insegnanti e dimostrare la necessità di farlo.


Osservazione e identificazione

È fondamentale che gli insegnanti osservino e identificano i comportamenti legati al bullismo prima che vadano fuori controllo. Ciò può verificarsi durante o tra le classi, nei corridoi, nelle stanze vuote, nella caffetteria, durante le materie speciali come l'educazione fisica, prima o dopo l'orario scolastico, all'interno o all'esterno delle aree comuni o nel cortile durante le pause.Anche se gli insegnanti si danno da fare al di fuori dell'aula per correggere i lavori o pianificare le lezioni, dovrebbero tenere d'occhio il comportamento degli studenti durante il giorno. Se si osserva il bullismo, l'educatore deve immediatamente identificare il comportamento e le persone coinvolte.

Coinvolgimento dei genitori

Mentre gli insegnanti possono essere i primi a vedere direttamente il bullismo, non sono i soli a doverlo impedire. Proprio come gli educatori spesso hanno bisogno di una formazione specialistica per identificare e prevenire il problema, i genitori hanno anche bisogno di informazioni. Gli insegnanti che sono ben istruiti sull'argomento possono aiutare a informare i genitori sugli effetti negativi di queste pratiche attraverso una varietà di metodi. Le riunioni forniscono un incontro faccia a faccia per prevenire il bullismo. Gli insegnanti possono discutere problemi specifici o fornire informazioni su come identificarli e prevenirli. Un'altra opzione è quella di inviare gli opuscoli a casa creando una sezione settimanale sulla prevenzione del bullismo in una newsletter di classe o organizzando un discorso o una discussione formale o informale sull'argomento.


Parlare con gli studenti

Un elemento chiave nella prevenzione del bullismo è discutere di comportamenti negativi con gli studenti. Sia in classe che in un'assemblea con l'intera scuola, è essenziale guidare i bambini sulle conseguenze di questo fenomeno. Gli studenti dovrebbero capire cosa sia il bullismo e che questo possa essere più che colpire un collega. Gli insegnanti possono mostrare ai bambini diversi tipi di comportamento, come abusi verbali, insulti e bullismo virtuale. È anche fondamentale identificare cosa accadrà se la persona responsabile del bullismo è stata scoperta. Questo può includere un dibattito sulle politiche scolastiche. Alcuni hanno una politica di tolleranza zero e possono comportare la sospensione o addirittura l'espulsione. Anche i bambini nella prima infanzia dovrebbero comprendere il significato di queste azioni e le loro conseguenze, così come gli effetti negativi a lungo termine.

PayPal è un ervizio ampiamente utilizzato per inviare e ricevere denaro ed è accettato dalla maggior parte delle aziende online. Payoneer è imile a PayPal in quanto offre agli abbonati ...

Set di segnali stradali

Louise Ward

Novembre 2024

Oltre ad eere importanti per i conducenti, i egnali tradali poono eere utili per inegnare ai bambini l'alfabeto e le regole di icurezza di bae. È poibile inegnare ai bambini a leggere i egnal...

Consigliato