Contenuto
L'ago del tatuaggio utilizzato per inserire l'inchiostro nella pelle deve penetrare per circa 0,15 cm nella pelle o attraverso i primi tre strati della pelle. Un tatuatore bravo ed esperto farà penetrare l'inchiostro abbastanza in profondità nella pelle da essere permanente, ma non così in profondità da danneggiare la carne e iniziare a formarsi tessuto cicatriziale.
Circa 0,15 cm
Tecniche di tatuaggio tradizionali
Alcune delle tecniche di tatuaggio tradizionali, come le tecniche samoane e tailandesi, non sono così sottili come le moderne macchine per tatuaggi con i loro aghi veloci. Nelle tecniche tradizionali, il tatuatore utilizza un singolo ago sotto forma di un sottile bastoncino di bambù per iniettare l'inchiostro nella pelle, un passaggio alla volta. La profondità raggiunta dall'ago durante questo processo è meno costante e queste tecniche possono provocare cicatrici.
Panoramica
La maggior parte dei tatuatori e artisti moderni utilizza una macchinetta per tatuaggi, o una "pistola", per iniettare rapidamente inchiostri colorati nella pelle. Un tatuatore coscienzioso e qualificato lavorerà per mantenere l'ago a una profondità costante di circa 0,15 cm o non più profonda del terzo strato di pelle.