Contenuto
Secondo il sito web di WordsSideKick.com, "San Francisco, USA, si sta spostando verso Los Angeles a una velocità di circa 5 cm all'anno", a causa dell'attività della tettonica a placche. Un terremoto si verifica quando una faglia (dove si incontrano due placche tettoniche) scivola improvvisamente, provocando una scossa al suolo dovuta all'esplosione di energia sismica. Ciò potrebbe essere dovuto all'attività vulcanica e ad altri cambiamenti improvvisi sulla Terra. Ogni anno, secondo lo stesso sito web, si verificano circa 500.000 terremoti in tutto il mondo. Di questi, circa 100.000 possono essere avvertiti dall'uomo e solo 100 possono causare danni.
Passo 1
Versare una tazza d'acqua nella pentola e far bollire.
Passo 2
Mettere l'acqua bollente sulla teglia, aggiungere la gelatina in polvere e mescolare.
Passaggio 3
Mettete in frigorifero per circa sei ore o finché la gelatina non si sarà depositata.
Passaggio 4
Prendi un pezzo di confezione di plastica (delle stesse dimensioni della teglia) e taglialo a metà. Appoggia le due metà in modo che si tocchino, da un capo all'altro.
Passaggio 5
Togliete la padella dal frigorifero e tenetela sul fornello, che dovrebbe essere a fuoco basso, scaldandolo dolcemente fino a quando non potrete togliere la gelatina.
Passaggio 6
Posizionare la gelatina sopra la pellicola trasparente, coprendo i due pezzi.
Passaggio 7
Tagliare a metà la gelatina facendo attenzione che corrisponda ai tagli sulla plastica.
Passaggio 8
Fai scorrere le due metà di gelatina insieme (cioè strofinale avanti e indietro, l'una contro l'altra). Il tuo taglio rappresenta un difetto e, mentre fai scorrere le due parti insieme come placche tettoniche, vedrai il difetto accumulare l'energia che viene rilasciata dalla gelatina.
Passaggio 9
Registra cosa succede quando i pezzi di gelatina vengono fatti scorrere l'uno sull'altro. Osserva quali punti dimostrano meglio il terremoto e come l'attività sia uguale a un vero terremoto.