Contenuto
- Come l'ombra influisce sul risultato dei pannelli solari
- L'effetto della luce su un pannello solare
- L'efficacia del flusso del vento laminare rispetto a quello turbolento
- Come aumentare l'energia di una turbina eolica
Con un'offerta limitata di combustibili fossili e una preoccupazione costante per l'eccesso di inquinamento e gas a effetto serra, molte persone sono alla ricerca di fonti di energia alternative che siano sostenibili e abbiano un minore impatto negativo sull'ambiente. Questo, a sua volta, ha portato a un maggiore interesse per i progetti scientifici legati all'energia solare ed eolica.
Come l'ombra influisce sul risultato dei pannelli solari
Lo scopo di questo progetto è determinare come l'ombra può influenzare l'efficacia dei pannelli solari. Per fare ciò, sarà necessario disporre di due tipi di pannelli solari: monocristallini e amorfi. È inoltre necessario disporre di un misuratore di energia per registrare la tensione e gli ampere che i pannelli stanno producendo. Quando si imposta l'esperimento, assicurarsi che entrambi i pannelli siano posizionati alla stessa angolazione e distanza dalla fonte di luce. Per prima cosa, registra la produzione dei pannelli senza ombre e quindi registra il numero con l'ombra. I risultati dovrebbero aiutare a determinare quale tipo di pannello sarebbe più adatto per diversi ambienti, ad esempio, in un'area con alberi invece che in un'area aperta.
L'effetto della luce su un pannello solare
Questo design aiuta a determinare quale fonte di alimentazione interna fa funzionare meglio un pannello solare. Per fare l'esperimento, avrai bisogno di un pannello solare, un misuratore di energia e tre tipi di sorgenti luminose: fluorescenti, a incandescenza e alogene. Assicurati di posizionarli alla stessa distanza e angolo dalla sorgente di luce in tutte e tre le condizioni, quindi registra la produzione di energia della cella solare utilizzando il misuratore. Dopo aver completato questo passaggio, utilizza i dati raccolti per formare la tua conclusione.
L'efficacia del flusso del vento laminare rispetto a quello turbolento
In questo progetto, determinerai se le turbine eoliche sono più efficaci nei flussi laminare o turbolenti. Il flusso del vento laminare è una linea costante e la turbolenza è irregolare. Per testare quale sia la migliore nella produzione di energia, sarà necessario disporre di una piccola turbina eolica, una galleria del vento e un contatore di energia. Dopo aver collegato la turbina al contatore, utilizzare il tunnel per ricreare le condizioni laminare e turbolente durante la registrazione della produzione di energia della turbina. Quindi, trai le tue conclusioni utilizzando i dati raccolti. In questo modo sarà possibile determinare quale sia la condizione migliore per una turbina eolica.
Come aumentare l'energia di una turbina eolica
Il problema in questo progetto è se aumentare o meno l'energia di una turbina eolica convogliando l'aria attraverso una copertura a forma di clessidra che dirigerebbe l'aria intorno alla turbina. Per fare questo esperimento, sarà necessario avere una turbina eolica, una galleria del vento, le coperture e un contatore di energia. Posiziona la turbina nel tunnel e collegala al contatore di energia. Quindi testare l'energia prodotta con e senza il tappo. Dopo aver completato questo passaggio, trai le tue conclusioni in base ai dati raccolti.