Contenuto
Come con la maggior parte degli alberi da frutto, ci sono una varietà di raccolti di ciliegio. I ciliegi ornamentali, chiamati anche ciliegi in fiore o in fiore, differiscono dai ciliegi del frutteto. Coltivati principalmente per le loro caratteristiche di fioritura, i ciliegi ornamentali producono frutti di bassa qualità. Si diffondono rapidamente tagliando il loro gambo, il che consente di coltivare molti nuovi alberi da un'unica matrice.
Passo 1
In estate, taglia i boccioli dai rami del tuo ciliegio per ottenere talee morbide. Seleziona le punte sane di un albero cresciuto nella stagione in corso. Questi picchetti dal gambo morbido sembrano più umidi e resistenti quando li pieghi e li rilasci. Evita di tagliare i rami vecchi, noti come legno duro, raccogliendo le talee in un'area dell'albero oltre a dove i rami sembrano fragili e si spezzano quando vengono piegati. Tagliare sezioni sane lunghe da circa 20 cm a 40 cm, utilizzando cesoie da potatura pulite e affilate. Metti immediatamente ogni paletto tagliato in un bicchiere d'acqua.
Passo 2
Riempi i vasi di torba con terreno sciolto e argilloso adatto. Rimuovi ogni paletto dall'acqua e taglia delicatamente le foglie e l'eventuale fioritura dal suo terzo inferiore. Usa un coltello affilato e pulito per tagliare il gambo. Tenere il coltello ad angolo retto rispetto al gambo e raschiare una sottile striscia di corteccia dalla sua parte inferiore, che misura circa 7,5 cm di lunghezza.
Passaggio 3
Immergi il paletto negli ormoni radicati e mettilo in una pentola di torba preparata. Premere delicatamente la terra attorno al fusto sepolto per fissarlo in posizione. Innaffia profondamente fino a quando l'umidità appare contro i bordi inferiori della pentola. Ripeti questa procedura con ciascuna delle puntate.
Passaggio 4
Posizionare le talee di ciliegia in un luogo soleggiato e protetto. Mantieni il terreno leggermente umido mentre le talee iniziano a formare nuove radici. Questo può richiedere da tre a otto settimane. Lo sviluppo di nuove gemme fogliari è un segno di successo del radicamento.
Passaggio 5
Trapiantare le talee radicate nel loro posto permanente nel giardino almeno sei settimane prima dell'ultima previsione di gelo nella tua regione. Scegli un luogo soleggiato che fornisca illuminazione tutto il giorno. Praticare dei fori almeno il doppio del diametro dei vasi di torba.Mescola la stessa quantità di torba e terriccio per formare una ricca discarica attorno alle tue giovani piante. Premere le sacche d'aria e riempire per livellare il terreno al terreno circostante. Continua a mantenere il terreno leggermente umido a una profondità vicina alle radici.