Contenuto
L'acciaio è uno dei metalli più importanti al mondo. Mentre questo è molto diffuso, molte persone non capiscono la differenza tra acciaio ad alto tenore di carbonio e altri tipi. Come ogni altro acciaio specifico, questa classe ha proprietà uniche oltre a vantaggi e svantaggi intrinseci rispetto agli altri.
L'acciaio al carbonio di alta qualità ha proprietà e applicazioni uniche (un operaio edile che salda l'immagine in acciaio di Pavel Losevsky da Fotolia.com)
Proprietà comuni
L'acciaio al carbonio di alta qualità comprende tutti quelli contenenti dallo 0,8% al 2,11% di carbonio nella sua composizione. Il livello di carbonio trovato in questo metallo è generalmente dell'1,5%. Questa classe di acciaio è nota per la sua estrema durezza, ma la concentrazione di carbonio lo rende più fragile degli altri. Inoltre, è più suscettibile alle pause se usato in modo improprio.
vantaggi
A seconda delle esigenze specifiche del suo utilizzo, l'acciaio al carbonio di alta qualità può offrire molti vantaggi. È eccellente per la costruzione di utensili da taglio o chiodi in muratura. Anche i livelli di durezza e resistenza all'usura di acciaio al carbonio di alta qualità sono molto elevati. È il metallo preferito da molti produttori di utensili da taglio e presse per la piegatura e la sagomatura dei metalli.
svantaggi
D'altra parte, ci sono alcuni inconvenienti nell'utilizzo di questo materiale. Non è raccomandato per l'uso in qualsiasi tipo di lavoro di saldatura. Tra gli acciai comunemente usati, questo è il più suscettibile alla rottura. Inoltre, non ha necessariamente lo stesso livello di resistenza all'usura di altri tipi di acciaio.
Applicazioni comuni
L'acciaio al carbonio di alta qualità rimane popolare in molte applicazioni. Questo tipo di acciaio è una priorità nella produzione di vari strumenti come trapani, coltelli, chiodi in muratura, seghe, utensili da taglio in metallo e legno.