Contenuto
Un esagono ha sei segmenti di linea complanari collegati da un'estremità all'altra, formando una forma chiusa. Il poligono ha ricevuto il suo nome in Grecia: è una combinazione di "hex" (sei) e gonia (angolo). Questa forma è comune nell'industria e nella natura. Nell'industria, dadi e bulloni hanno la forma di un esagono, poiché i lati paralleli facilitano il serraggio con la chiave. In natura, i fiocchi di neve a sei facce sono i più comuni. Le api costruiscono i loro favi in forme esagonali perché creano una vasta area con una minore quantità di cera.
Angoli
Per i poligoni regolari, la formula per determinare l'angolo interno è (180 x numero di lati - 360) / numero di lati. Per un esagono, ci sono sei lati, quindi l'angolo interno è (180 x 6 - 360) / 6 = 120 °. La somma degli angoli interni è 6 x 120 = 720 °. L'angolo esterno è di 60 °, calcolato sottraendo l'angolo interno, 120 °, da 180 °.
La zona
L'area di un esagono viene scoperta approssimativamente da questa formula: 2,598 x lunghezza del segmento aumentata a 2. L'area esatta è 1,5 x lunghezza del segmento aumentata a 2 x cotangente (pi / 6). Pi è il rapporto tra la circonferenza di un cerchio e il suo diametro, circa 3,14159.
Diagonali
Il numero di diagonali distinte in un poligono è uguale a 1/2 x (numero di lati) (numero di lati - 3). Pertanto, il numero di diagonali distinte all'interno di un esagono è: 1/2 x (6) (3) = 9.
Triangoli equilateri
Un triangolo ha tre lati, con la somma del suo interno pari a 180 °. Un esagono può essere diviso in sei triangoli equilateri.