Contenuto
Le lattine di alluminio sono oggetti onnipresenti nei negozi di alimentari, usati come sostituti delle bottiglie di vetro e come contenitori per bevande che vanno dalla soda alla birra. Come sono diventati così popolari? Uno dei motivi principali sono le proprietà uniche di questo tipo di lattina, che le rendono sicure ed economiche, oltre ad essere ecologicamente sostenibili.
Riciclabile
Il più grande vantaggio delle lattine di alluminio è che sono altamente riciclabili. Quasi il 100% dell'alluminio utilizzato in una lattina può essere fuso e riutilizzato. Inoltre, il completamento del processo di riciclaggio richiede tempo: di solito una lattina riciclata torna sugli scaffali in meno di 90 giorni.
Vigore
L'alluminio utilizzato nelle lattine viene solitamente allungato fino a una larghezza inferiore a 2,5 mm. Nonostante la piccola quantità di materiale utilizzato, le lattine sono molto resistenti e difficili da penetrare, soprattutto sotto pressione.
Inossidabile
A differenza di altre forme di metallo, le lattine di alluminio sono resistenti alla ruggine. Questo li rende un mezzo di conservazione ideale per le bevande alcoliche.
Peso
Le lattine di alluminio sono leggere, in parte a causa della piccola quantità di metallo utilizzata per produrre una singola lattina. Ciò riduce i costi per i consumatori, poiché produttori e rivenditori spendono meno per il trasporto di materiali confezionati in lattine di alluminio che in bottiglie di vetro.