Proprietà del materiale dell'acciaio A36

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 20 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Gennaio 2025
Anonim
Proprietà del materiale dell'acciaio A36 - Scienza
Proprietà del materiale dell'acciaio A36 - Scienza

Contenuto

L'acciaio A36 è un acciaio leggero a basso tenore di carbonio utilizzato principalmente come materiale strutturale e utilizzato anche nelle barre. Chimicamente è relativamente semplice, il che mantiene basso il suo costo. Facilmente saldabile e ampiamente disponibile, l'acciaio A36 è standardizzato dall'American Society for Testing and Materials (ASTM), uno dei tre più grandi organismi di standardizzazione dell'acciaio negli Stati Uniti. Gli altri enti sono l'American Iron and Steel Institute (AISI) e la Society of Automotive Engineers (SAE).

Chimica

Chimicamente, l'acciaio A36 è molto simile all'AISI 1018, che è l'acciaio a basso tenore di carbonio più comune. A36 contiene carbonio (0,26%), manganese (0,75%) e impurità di zolfo (massimo 0,05%) e fosforo (massimo 0,04%). Questa composizione è praticamente identica a quella del 1018, tuttavia, A36 contiene rame (0,2%), che gli conferisce un aumento di resistenza e durezza.


Proprietà fisiche

L'acciaio A36 ha una resistenza alla trazione da 400 a 550 MPa e un limite di snervamento minimo di 250 MPa. Una sezione di 5 cm può essere allungata del 23% prima della rottura. L'A36 ha la stessa densità della maggior parte degli acciai; 7,85 grammi per centimetro cubo.

Altre proprietà

L'acciaio A36 ha una resistenza alla compressione di 152 MPa, un modulo di compressibilità di 140 GPa e un rapporto di Poisson di 0,260.

Applicazioni e disponibilità

L'A36 viene generalmente utilizzato sotto forma di lastre, con spessori che vanno da 4,76 a 15 mm. Tuttavia, può anche essere trovato sotto forma di barre tonde e piatte. A36 è più comunemente usato come materiale strutturale, dove non è necessario l'aumento delle proprietà del materiale riscontrato negli acciai. Poiché è un acciaio leggero, è incline alla ruggine, richiedendo il suo rivestimento.

Dopo i danni cauati dall'acqua, la pelle camociata può diventare rigida, colorita o macchiata. Prima proverai a ripritinare le tue carpe, più ucceo avrai. e apetti troppo a lungo per rip...

Come tingere i fiori di orchidea

Eugene Taylor

Gennaio 2025

Ua un colorante alimentare per cambiare il colore dei fiori di orchidea. Queto proceo funziona in modo più efficace con le orchidee bianche. Il cambiamento di colore avviene quando l'acqua ri...

Pubblicazioni Interessanti