Contenuto
L'acciaio A36 è un acciaio leggero a basso tenore di carbonio utilizzato principalmente come materiale strutturale e utilizzato anche nelle barre. Chimicamente è relativamente semplice, il che mantiene basso il suo costo. Facilmente saldabile e ampiamente disponibile, l'acciaio A36 è standardizzato dall'American Society for Testing and Materials (ASTM), uno dei tre più grandi organismi di standardizzazione dell'acciaio negli Stati Uniti. Gli altri enti sono l'American Iron and Steel Institute (AISI) e la Society of Automotive Engineers (SAE).
Chimica
Chimicamente, l'acciaio A36 è molto simile all'AISI 1018, che è l'acciaio a basso tenore di carbonio più comune. A36 contiene carbonio (0,26%), manganese (0,75%) e impurità di zolfo (massimo 0,05%) e fosforo (massimo 0,04%). Questa composizione è praticamente identica a quella del 1018, tuttavia, A36 contiene rame (0,2%), che gli conferisce un aumento di resistenza e durezza.
Proprietà fisiche
L'acciaio A36 ha una resistenza alla trazione da 400 a 550 MPa e un limite di snervamento minimo di 250 MPa. Una sezione di 5 cm può essere allungata del 23% prima della rottura. L'A36 ha la stessa densità della maggior parte degli acciai; 7,85 grammi per centimetro cubo.
Altre proprietà
L'acciaio A36 ha una resistenza alla compressione di 152 MPa, un modulo di compressibilità di 140 GPa e un rapporto di Poisson di 0,260.
Applicazioni e disponibilità
L'A36 viene generalmente utilizzato sotto forma di lastre, con spessori che vanno da 4,76 a 15 mm. Tuttavia, può anche essere trovato sotto forma di barre tonde e piatte. A36 è più comunemente usato come materiale strutturale, dove non è necessario l'aumento delle proprietà del materiale riscontrato negli acciai. Poiché è un acciaio leggero, è incline alla ruggine, richiedendo il suo rivestimento.