Contenuto
Se suoni la chitarra blues, bluegrass o country, probabilmente conosci il concetto di "slide". Il musicista posiziona un piccolo pezzo di tubo di metallo o di vetro su un dito nella mano sinistra e lo fa scorrere sulle corde per produrre suoni vibrati luminosi e oscillanti. Sebbene siano disponibili molti vetrini commerciali, i primi erano realizzati con tubi di vetro o metallo scartati. Con alcune precauzioni di sicurezza, puoi realizzare il tuo scivolo, perfettamente funzionante.
Passo 1
Scegli il materiale per la tua diapositiva. Materiali diversi producono toni diversi quando vengono premute le corde dello strumento. Le diapositive in acciaio o cromate producono toni pesanti e lucenti. Gli scivoli a collo di bottiglia in vetro, bronzo o rame producono un suono morbido e dolce. Tuttavia, la maggior parte dei vetrini "di vetro" disponibili in commercio sono in realtà realizzati in pyrex, che non ha il peso necessario per produrre la risonanza.
Passo 2
Misurare la lunghezza del tubo richiesta con il dito. La maggior parte dei chitarristi destrimani usa la diapositiva sull'anello o il mignolo sulla mano sinistra. Una lunghezza standard è la base dall'articolazione del dito, alla punta dell'unghia, lasciando solo da 3 mm a 4 mm dal polpastrello sporgente, dalla punta. Le lunghezze variano e ad alcuni musicisti piace la diapositiva corta, consentendo loro di suonare le note con diapositive sulle corde superiori, mantenendo le corde dei bassi aperte, per la risonanza.
Passaggio 3
Avvolgi il nastro adesivo intorno all'area del tubo che intendi tagliare. Ciò impedirà che si rompa, se è di vetro, e ritarderà il trasferimento di calore, se è di metallo, permettendogli di tenere saldamente il pezzo senza bruciarsi. Lasciare circa 3 mm - 4 mm di eccesso su entrambe le estremità, in modo da poterlo pulire fino a ottenere un bordo liscio.
Passaggio 4
Attacca il tubo alla morsa, abbastanza solido da mantenerlo fermo. Accendere l'utensile da taglio e spostarlo con cautela avanti e indietro sul bordo del nastro, erodendo gradualmente i bordi della parte, fino a quando non è libero dalla parte principale.
Passaggio 5
Lascia raffreddare i bordi e poi usa le lime per rimuovere i bordi affilati nei punti di taglio. Inizia con il file più pesante, copri tutti i bordi e usa il file successivo. Ripeti il processo con la lima successiva, finché tutte le sbavature non vengono rimosse e i bordi sono lisci.