Contenuto
antenna (immagine dell'antenna di Dozet da Fotolia.com)
Le basi
Un'antenna amplificata è un dispositivo progettato per migliorare la qualità dell'immagine di un televisore in una situazione in cui si verifica una perdita di segnale. La perdita di segnale può verificarsi per una serie di motivi, come vivere in un edificio avvolto in spessi muri di cemento o vivere troppo lontano dalla sorgente del segnale televisivo. Un'antenna amplificata preserverà il più possibile il segnale televisivo originale.
Qualità dell'immagine
Un fatto poco noto è che l'utilizzo di un'antenna amplificata per ricevere le trasmissioni in televisione provocherà di fatto un'immagine migliore rispetto a quella che si otterrebbe se gli stessi canali venissero visualizzati sulla televisione via cavo o via satellite. Ciò è dovuto alla natura delle loro trasmissioni. I provider via cavo e via satellite comprimono tutti i contenuti della trasmissione in quanto hanno centinaia di canali che inviano contemporaneamente. La stazione televisiva che trasmette un segnale "via etere" invia il suo segnale completamente non compresso, che preserva la risoluzione originale dell'immagine.
problematica
Ci sono ancora alcune aree e ambienti che, anche con un'antenna amplificata, non avranno molto effetto nel preservare la qualità del segnale. Ad esempio, vivere in un edificio di una grande città può comportare una significativa perdita di segnale oltre la capacità che un'antenna amplificata può riparare. Nelle zone rurali con case a centinaia di chilometri di distanza dalla sorgente del segnale televisivo, può succedere la stessa cosa. In queste situazioni, è consigliabile la TV via cavo o la TV satellitare.