Contenuto
I mini-ictus o gli attacchi ischemici transitori (TIA) sono attacchi che durano poco, di solito solo pochi minuti. I segni e i sintomi scompaiono così rapidamente come appaiono, di solito dopo circa un'ora. Sebbene sia chiamato mini-ictus, i sintomi assomigliano all'inizio di un ictus maggiore o sviluppato e possono essere pericolosi per l'individuo ma non causare danni permanenti.
Russare, sonnolenza diurna e apnea notturna possono innescare un mini-ictus durante il sonno (Visage / Stockbyte / Getty Images)
fatti
L'AIT o mini-ictus può essere considerato un avvertimento e un'indicazione di un ictus grave che può verificarsi in pochi anni. Di solito è causato da un breve pompaggio improprio di sangue nelle arterie o un blocco delle arterie. D'altra parte, un colpo completo è caratterizzato da un coagulo che blocca l'ingresso di sangue in una certa parte del cervello. La causa di AIT e ictus è l'accumulo di placche (depositi di grasso contenenti colesterolo) in un'arteria responsabile della fornitura di ossigeno e sostanze nutritive al cervello.
Sleep and Stroke
Uno studio pubblicato sull'American Heart Association Journal mostra che dal 13 al 44% dei tratti, come i colpi minori o maggiori, si verificano durante il sonno. Ciò è rafforzato da fattori di rischio correlati al sonno come il russare, la sonnolenza diurna e l'apnea notturna. La ricerca ha scoperto che l'apnea ostruttiva del sonno e il russamento possono causare piccoli ictus, sostenuti mentre la persona è addormentata.
Paralisi facciale
Il primo segno di un mini-ictus è il torpore del viso, in particolare i muscoli facciali su un lato del viso. L'individuo può sentire gli occhi e la bocca cadenti e non può muovere correttamente i muscoli facciali. Sebbene questi segni possano non essere evidenti durante il sonno, l'individuo può avvertire questi segni subito dopo il risveglio. Solo allora può notare una piccola carenza nella capacità di spostare alcuni arti da un lato del corpo.
Apnea del sonno
L'apnea notturna, un disturbo esposto a disturbi respiratori durante il sonno, può essere un'indicazione o un rischio di avere un mini-ictus o TIA. Questo disturbo di solito dura per circa 10 secondi o più e può verificarsi molte volte durante la notte. Mentre l'attacco si verifica, il paziente si sveglia semi-cosciente, avendo difficoltà a respirare, ma potrebbe non ricordare che gli attacchi si sono verificati quando era sveglio.
Difficoltà a deglutire
La difficoltà a deglutire è un'altra indicazione che un individuo potrebbe soffrire di un mini-ictus. Se si è verificato un attacco ischemico transitorio (TIA) durante il sonno, il paziente può avere difficoltà a deglutire; è anche molto probabile che soffra di ansimare o mancanza di respiro quando è sveglio.