Contenuto
Quando si ricerca un argomento, come le tendenze televisive o i farmaci per il diabete, un ricercatore ha due metodi di ricerca tra cui scegliere: qualitativo e quantitativo. La ricerca qualitativa si basa sulle parole per spiegare i risultati dell'indagine, che può avvalersi di interviste o focus group. La ricerca quantitativa implica la creazione di un'ipotesi e l'identificazione di statistiche per spiegare i risultati dell'indagine. L'uso della ricerca quantitativa ha molti vantaggi. Ad esempio, la ricerca quantitativa consente a un ricercatore di dettagliare le prove in modo obiettivo. Tuttavia, la ricerca quantitativa presenta anche degli svantaggi.
Analizzare
La ricerca qualitativa si basa su prove specifiche piuttosto che su ricerche generalizzate. Ad esempio, la ricerca qualitativa consente a un ricercatore di utilizzare un caso di studio per illustrare un fenomeno. La raccolta dei dati si basa sui significati dei partecipanti piuttosto che su una raccolta più oggettiva di statistiche. La ricerca qualitativa spesso coinvolge casi di confronto.
Obiettività
La ricerca qualitativa tende a far immergere il ricercatore nell'argomento di ricerca. Ad esempio, un ricercatore che utilizza la ricerca qualitativa può condurre interviste approfondite, interagire con i partecipanti e fare affidamento sulle proprie osservazioni. Un ricercatore che utilizza metodi di ricerca quantitativa rimane separato dall'argomento. Il ricercatore rimane obiettivo quando conduce la ricerca. Invece di condurre interviste approfondite, un ricercatore può utilizzare analisi e questionari per testare un'ipotesi. Un vantaggio dell'utilizzo della ricerca quantitativa è che il ricercatore rimane più obiettivo quando dimostra o meno un'ipotesi.
Consumo di tempo
Sia la ricerca quantitativa che quella qualitativa richiedono una pianificazione prima di condurre o analizzare la ricerca. La ricerca quantitativa, tuttavia, implica una maggiore pianificazione, che diventa uno svantaggio. Ad esempio, tutti gli aspetti della ricerca devono essere attentamente progettati prima di raccogliere qualsiasi dato. Un ricercatore necessita di un'ipotesi concreta e deve conoscere il tipo di ricerca coinvolta, come questionari e test. Con la ricerca qualitativa, il formato di solito appare mentre la ricerca si sviluppa.
Controllo dei dati
La ricerca quantitativa dipende dai dati e implica la verifica di un'ipotesi, ma può mancare di dettagli contestuali. Ad esempio, un ricercatore non fornisce una descrizione dettagliata quando utilizza la ricerca quantitativa. Invece, il ricercatore si basa su numeri e statistiche per dimostrare un'ipotesi. Un ricercatore che ricerca farmaci per il diabete, ad esempio, può registrare quante volte un partecipante alla ricerca ha dimenticato di prendere il farmaco, ma non i dettagli di ciò che è accaduto durante la giornata del partecipante per fargli dimenticare di prendere il farmaco per il diabete.