Contenuto
I bernesi sono membri della famiglia Oestridae. Sono facilmente riconoscibili dal loro corpo piccolo, castano e peloso e talvolta vengono scambiati per droni per la loro somiglianza nell'aspetto e il ronzio inquietante. Quando un'infestazione da bestia non viene curata, può diventare una minaccia per la salute del tuo cavallo, perché dopo che la larva si schiude, si insinua verso l'alto per entrare nella bocca del cavallo e attaccarsi allo stomaco o all'intestino tenue dell'animale .
Passo 1
Tratta il tuo cavallo con l'antiparassitario.In genere, questi farmaci sono disponibili in tubi di plastica e vengono spruzzati nella bocca dell'animale sotto forma di pasta. Leggi le istruzioni del produttore sulla confezione per verificare la dose appropriata in base al peso e ai requisiti di età del tuo cavallo.
Passo 2
Esamina il mantello del cavallo per rilevare eventuali segni di infestazione. La femmina di Berna depone piccole uova gialle di forma ovale che si attaccano alla pelliccia di ogni animale. Controlla sotto il mento, sulle gambe e intorno alla zona della testa per eventuali tracce di melanzane.
Passaggio 3
Usa un pettine di berna per rimuovere le uova prima che si schiudano. Il pettine è simile a un pettine per pulci, ma ha denti affilati come rasoi che aiutano a rimuovere i capelli dal cavallo.
Passaggio 4
Soffoca le melanzane con olio per bambini o vaselina. Versare una piccola quantità di olio per bambini su un panno e pulire le gambe del cavallo per coprire le uova e bloccare il flusso d'aria alla larva. Usa la vaselina per le aree più piccole, come sotto il mento.