Contenuto
- Cos'è un pavimento in laminato?
- Vantaggi del pavimento in laminato
- La barriera primaria contro l'umidità
- La barriera dell'umidità secondaria
- avvertenze
I pavimenti in laminato non sono solo attraenti, facendo pensare agli ospiti che il pavimento sotto i loro piedi sia, in effetti, un pavimento di legno. È una sorpresa scoprire che il legno non viene utilizzato nei pavimenti in laminato e che il proprietario non deve dedicare così tanto tempo alla manutenzione. Tuttavia, un elemento può rovinare rapidamente questo pavimento: umidità. Per questo motivo, è necessario creare una barriera contro di esso.
I pavimenti in laminato richiedono una barriera contro l'umidità. (Immagine del pavimento di Einar Bog da Fotolia.com)
Cos'è un pavimento in laminato?
Il pavimento in laminato è facile da installare, oltre ad essere riconosciuto per la sua durata e versatilità. Inizialmente, sembra essere un normale pavimento in legno; tuttavia, il legno massiccio non viene utilizzato durante la sua costruzione. I materiali vengono compressi sotto un'enorme pressione per formare il laminato, seguito da uno strato protettivo contro l'umidità. Dopo la compressione, un'immagine di alta risoluzione in vero legno viene fissata all'interno di una resina trasparente e resistente, per proteggere il pavimento e mantenerlo sempre lucido e nuovo.
Vantaggi del pavimento in laminato
Un vantaggio dei pavimenti in laminato è il suo prezzo e, oltre a promuovere la durabilità e una facile manutenzione, è abbastanza simile a un pavimento in legno. Tuttavia, in alcune stanze della casa, l'umidità può penetrare nel pavimento e causare danni. È qui che entrano in gioco le barriere contro l'umidità.
La barriera primaria contro l'umidità
I pavimenti in laminato sono realizzati con una barriera primaria contro l'umidità per stanze come sale da pranzo, salotti e camere da letto. Questo strato resistente all'umidità è posizionato sul fondo di un pavimento in fibra di legno ad alta densità (HDF). Tuttavia, non fornisce una protezione completa sul calcestruzzo e in aree umide come un seminterrato. Pertanto, è necessaria una seconda protezione.
La barriera dell'umidità secondaria
Sebbene i pavimenti in laminato siano realizzati con una barriera primaria contro l'umidità, le stanze umide come scantinati, pavimenti in cemento e persino i veicoli ricreazionali (come i camper) necessitano di una protezione aggiuntiva. Questa seconda barriera, nota anche come strato inferiore, viene venduta in rotoli di polietilene e installata prima del pavimento. Alcuni di questi strati hanno vantaggi extra come l'ammortizzazione e l'isolamento acustico. Le barriere del vapore possono anche essere installate su piastrelle o linoleum.
avvertenze
La maggior parte dei produttori non consiglia l'installazione di pavimenti in laminato in luoghi umidi come lavanderie, cucine e bagni. L'umidità dalla superficie del pavimento può danneggiare tanto quanto il fondo.