Contenuto
I cani che hanno perso gli occhi a causa di glaucoma o traumi gravi possono recuperare il loro aspetto normale grazie ai numerosi progressi nella tecnologia delle cure veterinarie. Infatti, a causa dell'uso di protesi oculari, il termine medico "enucleazione" non dovrebbe più richiamare alla mente i cani con le orbite vuote.
Considerazioni
Alcuni cani avevano bisogno di rimuovere gli occhi attraverso un intervento chirurgico chiamato "enucleazione". Una volta rimosso il bulbo oculare, le palpebre vengono solitamente chiuse con punti di sutura.
Effetti
La sutura delle palpebre consente di svuotare la cavità oculare al di sotto. Questo spesso causa la comparsa di "occhi infossati" che i proprietari potrebbero non trovare visivamente attraenti.
Benefici
Oggi la comparsa di "occhi infossati" può forse essere evitata grazie alla possibilità di posizionare protesi oculari nelle orbite vuote. Esistono diversi tipi di protesi per cani.
Protesi orbitale
Una protesi orbitale impedisce la comparsa di "occhi infossati". Una volta rimosso il bulbo oculare, un globo protesico nero viene posizionato nell'orbita vuota, quindi le palpebre vengono chiuse definitivamente con la sutura.
Con una protesi intrasclerale, il contenuto dell'occhio viene rimosso e un globo protesico grigio viene posizionato nell'orbita. Le palpebre, in questo caso, non vengono chiuse con suture. Invece, l'occhio protesico sarà visibile e, in alcuni casi, potrebbe persino imitare un occhio reale, muovendosi e sbattendo le palpebre.
avvertimento
Forse non tutti i cani sono idonei per le protesi oculari. Un veterinario oftalmologo dovrebbe essere consultato per determinare se il tuo cane è un buon candidato per riceverli.