Contenuto
- Lipomi
- Cellule tumorali basali
- Carcinomi a cellule squamose della pelle
- Melanomi
- Tumori a cellule rotonde
- Papillomi
- Plasmocitomi
Se il tuo cane ha un nodulo duro e gonfio nell'orecchio o una crescita simile alla pelle, potrebbe essere il segno di un tumore. Poiché alcuni tumori possono essere cancerogeni e persino fatali, è importante consultare un veterinario non appena li noti. Esistono diverse condizioni che causano tumori e possono essere cancerose o benigne. Una diagnosi corretta può fare la differenza tra la vita e la morte del tuo cucciolo.
Lipomi
Generalmente benigni, i lipomi sono caratterizzati da un accumulo di tessuto adiposo sottocutaneo. Se crescono, diventeranno scomodi o dolorosi per il tuo cucciolo e dovranno essere rimossi chirurgicamente. I lipomi raramente diventano cancro e si diffondono in tutto il corpo del cane. Se il tuo animale ha un lipoma, il veterinario può suggerire una biopsia per determinare se il tumore è canceroso o meno.
Cellule tumorali basali
Le cellule tumorali basali sono comuni nei cani di mezza età o anziani e particolarmente diffuse in alcune razze come Wheaten Terrier, Kerry Blue e Wirehaired Pointed Griffon. I tumori di solito compaiono sulla testa o sul collo e sono generalmente benigni. Poiché possono continuare a crescere e essere infettati, il tuo veterinario potrebbe suggerirti di rimuovere la cellula tumorale basale dall'orecchio del tuo cane.
Carcinomi a cellule squamose della pelle
I carcinomi a cellule squamose della pelle si trovano solitamente nella zona della testa dei cani anziani. Barboncini standard, Basset Hound e Bloodhound spesso sviluppano grumi o placche che possono facilmente infiammarsi e infettare.
Melanomi
I melanomi si sviluppano nei pigmenti della pelle dei cani e invadono rapidamente le aree intorno alla pelle. Possono diventare maligni e diffondersi attraverso il flusso sanguigno e gli organi del tuo animale domestico, quindi devono essere trattati chirurgicamente o con la chemioterapia per prevenire la diffusione del cancro.
Tumori a cellule rotonde
Questi tumori possono apparire come una massa cutanea sollevata o una ferita, una ferita o una grande protuberanza. Il tuo veterinario probabilmente rimuoverà lo strato superiore di pelle attorno al tumore, oppure potrebbe scegliere di rimuovere il tumore chirurgicamente seguito dalla chemioterapia.
Papillomi
I papillomi (verruche) sono causati da un virus. Di solito non sono motivo di preoccupazione e tendono a guarire da soli senza bisogno di farmaci o cure. Appaiono come escrescenze benigne nello stile di un cavolfiore che fiorisce attraverso un "seme" sotto la pelle.
Plasmocitomi
I plasmocitomi sono tumori delle plasmacellule che compaiono sulla testa o sugli arti del cane. Assomigliano a tumori a cellule rotonde perché sono anche masse rotonde elevate. Il tuo veterinario potrebbe voler fare una biopsia quando si sospetta che il plasmocitoma faccia la diagnosi corretta e inizi il trattamento.