Contenuto
- Cerchi di latitudine
- Tropico del Capricorno Sentiero
- Paesi attraversati dal Tropico del Capricorno
- Il cambiamento della Terra sul suo asse
Il Tropico del Capricorno è la latitudine più meridionale che circonda la Terra, dove i raggi del sole attraversano ancora direttamente sopra la nostra testa. Si trova interamente nell'emisfero meridionale, a circa 23º sud dell'Ecuador. Il Tropico del Capricorno è stato nominato quasi 2.000 anni fa, quando il Sole è entrato nella costellazione del Capricorno durante il solstizio d'estate nell'emisfero meridionale. Il Tropico del Capricorno si trova principalmente nel Pacifico meridionale, nell'Atlantico meridionale e nell'Oceano Indiano e attraversa tre continenti.
Cerchi di latitudine
L'Ecuador è la linea immaginaria perpendicolare all'asse di rotazione terrestre e riceve 12 ore di luce ogni giorno dell'anno. La latitudine nord alla quale il Sole appare direttamente sopra è il Tropico del Cancro, che si trova nell'emisfero settentrionale. La sua controparte nell'emisfero meridionale è il Tropico del Capricorno. Le altre due principali linee di latitudine sono il circolo polare artico e il circolo polare antartico. Queste due linee delimitano i poli nord e sud, dove il Sole può essere visto continuamente sopra o sotto l'orizzonte.
Tropico del Capricorno Sentiero
Il Tropico del Capricorno è una linea immaginaria che circonda la Terra. Questa linea è sull'Oceano Pacifico meridionale. Seguendolo verso ovest intorno al globo, attraversa l'America del Sud. Dopo aver attraversato l'Oceano Atlantico meridionale, si estende attraverso la parte meridionale dell'Africa prima di attraversare l'Oceano Indiano e poi l'Australia.
Paesi attraversati dal Tropico del Capricorno
Molti paesi si stanno dirigendo verso il Tropico del Capricorno. Nel dicembre 2010, i tropici hanno attraversato il continente sudamericano, inclusi Cile, Brasile, Argentina e Paraguay. In Africa, passa su Sud Africa, Namibia, Mozambico, Botswana e Madagascar. Attraversa anche l'Australia.
Il cambiamento della Terra sul suo asse
La Terra si è inclinata sul suo asse da quando è stato nominato il Tropico del Capricorno. Il Tropico del Capricorno passa verso nord, naturalmente, a una velocità di 15 metri di latitudine all'anno su un ciclo di circa 40.000 anni. Questo spostamento a nord faceva sì che il solstizio venisse osservato ogni anno in un momento diverso della giornata. Attualmente, il solstizio d'estate è il 22 dicembre nell'emisfero meridionale.