Contenuto
Per il giardiniere alle prime armi, molte piante possono sembrare simili. Ma c'è una grande varietà in termini di aspetto, struttura e mezzi riproduttivi per ogni pianta. Esistono molti metodi per classificare le piante in base a queste differenze, ma molti botanici si affidano a un sistema di classificazione che contiene 4 phyla principali. Le piante sono suddivise in phyla in base alle loro caratteristiche riproduttive e strutturali, ma potrebbero esserci alcune somiglianze tra piante di phyla diversi.
Briofite
Le piante nel phylum delle briofite sono avascolari e non hanno semi, radici o fiori. Non hanno nemmeno steli o foglie, ma sono capaci di fotosintesi. Le briofite non crescono verticalmente, ma crescono rivestendo il terreno fianco a fianco, depositandosi sulle basi dove assorbono minerali e nutrienti. Le briofite possono prosperare in una varietà di climi, inclusi deserti e foreste fluviali, così come nelle aree tropicali o artiche. Svolgono un ruolo importante, poiché possono crescere su superfici di pietra, quindi di solito sono le prime piante ad abitare un luogo. Non appena iniziano a morire e a decomporsi, i muschi aiutano a formare un terreno che consente ad altre piante di prosperare. Inoltre, le briofite aiutano a riciclare i nutrienti dalla vegetazione forestale e mantengono una quantità adeguata di fertilizzante sul terreno.
Pteridofite
Come le briofite, le piante nel phylum dello pteridofito non hanno semi o fiori, ma hanno un sistema vascolare che viene utilizzato per trasportare i fluidi attraverso la pianta. Le pteridofite si riproducono per mezzo delle spore che si trovano sotto le loro foglie. Secondo l'American Pteridophyte Society, ci sono più di 12.000 specie di pteridofite e la maggior parte sono perenni. Alcuni, tuttavia, sono di lunga durata o decidui. Le pteridofite crescono in un'ampia varietà di ambienti, comprese aree rocciose, boschi e paludi. In generale, le pteridofite selvatiche prosperano in aree con elevata umidità. Fanno bene anche in terreni leggermente acidi, che aiutano le piante ad assorbire e trattenere l'umidità. A causa della loro adattabilità, le pteridofite sono comuni nelle case o nei parchi. Devono essere tenuti in zone ombreggiate, dove la luce solare viene filtrata.
Gimnosperme
Le Gimnosperme, note anche come conifere, sono un phylum di piante vascolari che hanno semi ma non hanno fiori. I semi sono comunemente indicati come "nudi" in quanto non sono protetti da fiori o frutti. Invece, molti usano una struttura a cono, come i pinoli, per produrre i loro semi. Altri usano una struttura che assomiglia a una piccola bacca. Le gimnosperme possono crescere sia come alberi che come arbusti e di solito hanno un aspetto spinoso. Le specie comuni di conifere includono pino, abete rosso, cedro, abete rosso, tasso e ginepro. Crescono in una varietà di climi, ma preferiscono il sole.
Angiosperme
Le angiosperme fanno parte del phylum più complesso del regno vegetale. Conosciute anche come piante da fiore, sono piante vascolari che hanno semi e fiori. Si riproducono tramite i semi che si trovano all'interno dell'ovaio dei fiori. Una volta che il seme è fecondato, il fiore cade e il seme diventa un frutto. Alcune gimnosperme generano semi con uno o due cotiledoni, i primi chiamati monocotiledoni e quelli con due dicotiledoni. La maggior parte sono dicotiledoni, ma le monocotiledoni più famose includono violette, gigli e orchidee. Le angiosperme possono crescere in vari climi, ma in genere richiedono molte più cure rispetto ad altri phyla.