Contenuto
- Vantaggio: ragioni finanziarie
- Contro: effetti su flora e flora
- Vantaggio: maggiore flusso d'acqua
- Contro: perdita dell'area ricreativa
La deforestazione è una tattica utilizzata dai taglialegna in cui tutti gli alberi vengono tagliati contemporaneamente. Questa pratica è controversa a causa dell'uso indiscriminato della natura, poiché quasi tutti gli alberi vengono rimossi, indipendentemente dal tipo, dall'età o dall'effetto che ciò avrà sull'ecosistema. Tuttavia, molti affermano che ci sono anche benefici generati dalla deforestazione.
Vantaggio: ragioni finanziarie
Quelli a favore della deforestazione sostengono che questo metodo è il modo più efficiente per tagliare e ripiantare alberi. Di conseguenza, è il più coerente finanziariamente e genera tassi di rendimento più elevati e più consistenti, sia per l'azienda che per gli investitori. Si dice anche che, per questo motivo, i prezzi siano bassi e prevedibili, poiché gli sconti vengono trasferiti ai consumatori.
Contro: effetti su flora e flora
I critici della deforestazione affermano che questa pratica ha effetti dannosi in modo significativo sulla fauna e la flora della zona, i principali sono la distruzione di habitat naturali e piante. Poiché la deforestazione colpisce l'intera area, queste conseguenze sono intrinseche ad essa e quando la pratica viene eseguita insieme allo sviluppo dell'area, c'è grande preoccupazione per la perdita di specie associate alla minaccia per l'ecosistema, poiché la catena alimentare è colpiti.
Vantaggio: maggiore flusso d'acqua
I sostenitori di questa pratica affermano che aumenta l'acqua nel suolo e il flusso dei fiumi, poiché quando gli alberi vengono rimossi, la quantità di acqua aumenta. Si ritiene che questo aumento sia positivo, poiché serve a fornire acqua a piante, animali e persino agli esseri umani, aumentando anche la qualità del suolo e stimolando la crescita degli alberi.
Contro: perdita dell'area ricreativa
Quando l'area viene sgombrata, un luogo di ricreazione viene perso a causa della necessità di utilizzare il terreno come spazio per la semina degli alberi e per il fatto che si perde anche gran parte del fascino estetico. Una volta disboscati, vengono lasciati molti ceppi, piante e alberi morti. Per questo motivo cresce il sottobosco, che impedisce l'utilizzo del terreno, poiché diventa di difficile accesso.