Contenuto
- Cosa fa la glucosamina?
- Cibo secco per cani
- Tipi di cibo
- Altre fonti di glucosamina
- Come aiuta la glucosamina
- Efficienza
Una dieta equilibrata è la chiave per la salute di un cane. Soprattutto per chi è incline all'artrite e alle malattie articolari, una dieta fortificata con glucosamina può aiutare a ridurre il disagio articolare.
Cosa fa la glucosamina?
Gli integratori di glucosamina, comunemente indicati come glucosamina HCL e glucosamina solfato, si trovano naturalmente nella cartilagine articolare. Con l'età, i fluidi articolari e la degradazione dei tessuti, questi integratori presenti in alcuni alimenti per cani possono aiutare a lubrificare le articolazioni e stimolare la salute dei tessuti. Molti integratori contengono sia glucosamina HCL che glucosamina solfato.
Cibo secco per cani
Molte marche di cibo per cani hanno cibo secco fortificato con glucosamina. Le confezioni saranno etichettate, indicando che includono il supplemento.
Tipi di cibo
Le diete formulate per cani di grossa taglia, o per quelli più suscettibili ai danni alle articolazioni, come i bassotti, sono generalmente fortificate con glucosamina.
Altre fonti di glucosamina
Diverse industrie dei mangimi producono anche prelibatezze che contengono glucosamina. Possono venire come un biscotto, a scatti, in una forma masticabile e morbida, o come una pillola.
Come aiuta la glucosamina
Quando la glucosamina viene digerita, gli integratori passano attraverso le articolazioni e aiutano a lubrificarle, riducendo l'infiammazione. La glucosamina aiuta anche a stimolare le cellule della cartilagine basale a far crescere nuovi tessuti sani.
Efficienza
Poiché i cani non reagiscono all'effetto placebo, l'efficacia della glucosamina nella dieta deve essere evidente quando il comportamento cambia e il cane si muove di più e sperimenta una forma senza dolore. Consulta un veterinario se le condizioni del tuo animale domestico non migliorano.