Contenuto
Le gioie della gravidanza - sentire il bambino scalciare, guardare la pancia crescere, prepararsi per una gradita aggiunta alla famiglia - a volte possono essere oscurate da lamentele comuni, come mal di testa, dolori muscolari e mal di schiena. Molte donne incinte si chiedono quali tipi di antidolorifici possono assumere in sicurezza senza mettere a rischio il bambino o causare complicazioni durante la gravidanza. Ci sono diverse opzioni che possono aiutare e sicuramente alcune da evitare.
Paracetamolo
L'antidolorifico più comunemente usato durante la gravidanza è il paracetamolo. Conosciuto anche come Tylenol, questo farmaco ha dimostrato in diversi studi di essere sicuro per l'uso durante la gravidanza. Le donne incinte possono assumere Tylenol per mal di testa, dolori muscolari o febbre, in dosi fino a 4 grammi al giorno.
Ibuprofene e naprossene
L'ibuprofene (Motrin o Advil) e il naprossene (Aleve) fanno parte di una classe di farmaci noti come farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). La comunità medica concorda sul fatto che mentre gli effetti dei FANS all'inizio della gravidanza non sono completamente noti, hanno mostrato un aumento degli effetti collaterali negativi nel terzo trimestre. Questi rischi includono la chiusura prematura di una valvola nel cuore del bambino (il dotto arterioso, che porta all'ipertensione polmonare fetale), la riduzione del liquido amniotico e il rallentamento del travaglio. Le donne incinte dovrebbero assumere ibuprofene solo sotto stretta supervisione di un medico in modo che il cuore del bambino possa essere monitorato.
Rimedii alle erbe
Le erbe sono state utilizzate per secoli per trattare disturbi comuni, ma a causa di una mancanza di regolamentazione e di preparazioni coerenti, la Food and Drug Administration non raccomanda l'uso di prodotti a base di erbe durante la gravidanza. Tuttavia, molti professionisti della medicina naturale utilizzano una varietà di semplici trattamenti per alleviare il dolore e le sue cause durante la gravidanza. Le erbe delicate, come la camomilla, la foglia di lampone, l'ortica e la consolida maggiore, possono essere efficaci nei tè, nelle applicazioni topiche o nelle infusioni. Un erborista esperto può aiutarti a trovare le erbe più benefiche e sicure per la tua condizione.
Opzioni non farmaceutiche
Le donne incinte possono anche cercare soluzioni non farmacologiche per alleviare il dolore. L'esercizio fisico, in particolare lo yoga e il nuoto, aiuta ad alleviare lo stress e la tensione che portano a mal di testa e dolori muscolari. Il massaggio e la riflessologia durante la gravidanza identificano le aree del corpo che sono dolorose o tese. La cura chiropratica regolare aiuta a mantenere il corpo in allineamento e prevenire o curare il dolore dovuto all'allentamento delle articolazioni (a causa dell'ormone relaxina, che consente al corpo di adattarsi ai cambiamenti posturali e prepara il bacino per il parto). Indossare scarpe comode e di supporto e dormire sul fianco sinistro, con cuscini comodamente posizionati sulla pancia e tra le ginocchia, aumenta anche il comfort e riduce il dolore.
Nutrizione
A volte mal di testa, crampi muscolari e dolori allo stomaco sono causati da un'assunzione inadeguata di acqua, proteine e calcio. Le donne incinte dovrebbero assumere regolarmente vitamine prenatali, rimanere idratate e mangiare bene: le pratiche più importanti per il benessere generale.