Contenuto
L'ascolto riflessivo, chiamato anche attivo, è un tipo di comunicazione verbale che coinvolge l'ascoltatore che riafferma o fa parafrasi di ciò che ha detto l'oratore per assicurarsi di aver compreso il significato e il sentimento del messaggio di partenza. L'ascolto riflessivo ha numerosi vantaggi che migliorano le capacità di comunicazione.
Validazione
Avere un senso di convalida è uno dei vantaggi dell'ascolto riflessivo. Quando l'ascoltatore riflette ciò che ha sentito e rappresenta accuratamente ciò che ha detto l'oratore, sentirà un senso di convalida o importanza. Pertanto, la promozione della convalida creerà anche una connessione e un rispetto reciproco tra entrambe le parti.
Risolvi i malintesi
Un ascolto riflessivo efficace è utile anche quando aiuta a correggere incomprensioni, false supposizioni e interpretazioni errate. Se l'ascoltatore fraintende e parafrasa erroneamente il messaggio, l'oratore ha l'opportunità di chiarire il suo punto. Se non capisci il messaggio, puoi sempre dire che non hai capito o dire quello che pensi di capire. Se non è corretto, l'oratore correggerà il malinteso.
Beneficio del sentimento
L'ascoltatore ha anche bisogno di ascoltare oltre le parole pronunciate, raggiungendo anche il sentimento o l'emozione dietro di loro. Quando ciò accade, l'ascoltatore avrà il vantaggio di riflettere adeguatamente ciò che ha sentito. Ad esempio, puoi rappresentare la sensazione o l'emozione dicendo qualcosa del tipo: "Sembri davvero sconvolto in questo momento". Questo trasmetterà comprensione, empatia e accettazione e creerà la connessione e il rispetto tra chi ascolta e chi parla. Riconoscendo le emozioni e i sentimenti di chi parla, l'ascoltatore offrirà anche conforto, che creerà un legame emotivo.
Continuando la conversazione
L'ascolto riflessivo è utile anche perché è un modo per l'oratore di continuare la conversazione. Se l'ascoltatore riflette adeguatamente ciò che ha detto o pone una domanda aperta, l'oratore sarà in grado di parlare di più e offrire più feedback sull'argomento. Ad esempio, se l'oratore sta parlando dell'esperienza del bambino in classe e della necessità di lezioni speciali, l'ascoltatore potrebbe chiedere: "Puoi dirmi di più sulla sua esperienza nella classe normale?" Ciò consentirà all'oratore di essere più aperto sulle esperienze del bambino.