Contenuto
La foresta pluviale amazzonica è piena di mistero e vita ed è diventata una destinazione popolare per gli eco-turisti. Coprendo centinaia di milioni di ettari, questa vasta area ha la più grande diversità ecologica del pianeta. A causa della posizione dell'Amazzonia vicino all'Ecuador e della quantità annuale di pioggia, il visitatore deve essere consapevole delle variazioni di temperatura quando prepara la sua valigia.
Informazioni sull'Amazzonia
Diversi fattori influenzano le temperature in Amazzonia. La posizione equatoriale del Sud America è uno dei principali fattori di alte temperature, ma la quantità media annua di precipitazioni, che contribuisce a una maggiore umidità e notti più fresche. Anche se il suo suolo varia dalle colline delle Ande alle zone pianeggianti a livello del mare, poiché l'Amazzonia è vicino o sopra l'equatore, c'è pochissima differenza di temperatura nel corso delle stagioni.
Temperature diurne
La temperatura media durante tutto l'anno in Amazzonia è di 27 ° C. Sebbene il bacino amazzonico si trovi in molti paesi centro-sudamericani, il Brasile ha di gran lunga la maggior parte della foresta sul suo territorio. La temperatura media durante il giorno nella regione amazzonica brasiliana varia da 27 a 32 ° C, arrivando fino a 38 ° C. A causa dell'elevata umidità, tuttavia, la sensazione è molto calda.
Temperature notturne
Le temperature notturne possono essere abbastanza piacevoli. Nella maggior parte delle zone, le temperature possono scendere fino a 10 ° C con una sensazione più fresca a causa delle frequenti piogge. Nelle regioni più meridionali della foresta pluviale amazzonica, potrebbero esserci più variazioni stagionali di temperatura. Durante i mesi invernali, tra maggio e settembre nell'emisfero australe, le temperature sono più basse.
Indici di calore
Come si suol dire, non è il caldo, è l'umidità. Una giornata di 27 ° C con il 90% di umidità ha un indice di calore di 30 ° C. D'altra parte, temperature notturne basse con alta umidità possono effettivamente aumentare la sensazione di freddo. In combinazione con la pioggia e la mancanza di luce solare diretta, ciò che senti veramente può essere molto più freddo o più caldo della temperatura effettiva.
Preparazione
Sebbene in molte zone ci sia una breve pioggia ogni giorno, c'è anche una stagione delle piogge, dove piove quasi costantemente. Ciò influenza la temperatura percepita o l'indice di calore. Indossare abiti realizzati con fibre naturali o materiale adatto per aree ad alta umidità. Anche se sembra strano, indossa pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe che ti offriranno protezione dagli insetti e dal sole intenso. Il sito web Trails of the Spirit, dedicato ai consigli di viaggio, riporta che i colori chiari attirano le zanzare e gli stivali di gomma o da arrampicata non solo manterranno i piedi asciutti, ma anche protetti. Un cappello di stoffa o di fibra non servirà solo come protezione solare, ma anche contro l'eccessiva sudorazione. Non dimenticare di portare vestiti per le temperature più fresche di notte.