Contenuto
- Pressione sanguigna
- Gittata cardiaca
- Trigliceridi e colesterolo
- Consumo di energia
- Riduzione dello stress
Essere in forma ha benefici per la salute in molti modi diversi. Sviluppare forza e forma fisica aiuta a ridurre gli effetti negativi dello stress, aumenta l'energia e la vigilanza e regola i cicli del sonno, tutti elementi altamente benefici per il sistema cardiovascolare. Il nuovo standard raccomandato per gli americani è un esercizio moderato per almeno due ore e mezza a settimana. Raddoppiare questo carico di lavoro apporta ancora più miglioramenti al corpo. Inoltre, si raccomanda agli adulti di incorporare l'allenamento per la forza muscolare e lo stretching due volte a settimana.
Pressione sanguigna
L'attività fisica abbassa la pressione sanguigna, soprattutto nel caso di pazienti ipertesi. L'ipertensione è un segno che il cuore ha bisogno di lavorare di più per pompare il sangue in tutto il corpo, essendo causato dall'eccesso di forza che il sangue esercita sulle pareti dei vasi, danneggiando le arterie nel tempo. L'attività fisica aumenta la gittata cardiaca, riducendo la quantità di sforzo nel cuore e abbassando la pressione sanguigna.
Gittata cardiaca
La gittata cardiaca è la quantità di sangue pompata attraverso il cuore ad ogni battito. L'attività fisica aiuta ad aumentare la quantità di sangue che l'organo è in grado di pompare, il che consente un maggiore flusso sanguigno in tutto il corpo, soprattutto nei muscoli scheletrici, senza aumentare la forza e la pressione nelle arterie. Questa migliore circolazione aiuta a ossigenare le cellule ed eliminare le tossine. Il miglioramento della gittata cardiaca è proporzionale allo sviluppo della forma fisica. L'esercizio fisico regolare rafforza il cuore, quindi non deve lavorare così duramente per far scorrere il sangue.
Trigliceridi e colesterolo
Trigliceridi alti e colesterolo LDL sono legati all'insorgenza della malattia coronarica. L'attività fisica può aumentare i livelli di HDL (colesterolo buono) e ridurre i livelli di LDL e trigliceridi (grassi nel sangue). Gli esercizi possono farlo perché promuovono la scomposizione dei grassi per produrre energia. Con una regolare attività fisica, il colesterolo HDL trasporta il grasso al fegato in modo che venga eliminato dall'organismo, riducendo la quantità di trigliceridi in circolazione.
Consumo di energia
L'obesità e il sovrappeso contribuiscono a diverse malattie, le più comuni sono le malattie cardiovascolari. Un peso eccessivo può causare ipertensione, aumento dei livelli di colesterolo LDL e trigliceridi. Un'attività fisica regolare migliora il condizionamento del corpo e utilizza l'energia ottenuta dalla scomposizione delle calorie. Pertanto, i muscoli in funzione iniziano a produrre calore. Inoltre, l'aumento della massa magra, che include i muscoli, può aiutare ad abbattere più massa grassa. Mantenendo un peso sano attraverso un regolare esercizio fisico, è probabile che i problemi cardiovascolari diminuiscano.
Riduzione dello stress
Lo stress fa sì che il corpo rilasci ormoni per innescare la risposta "combatti o fuggi", dove si determina se il corpo correrà o combatterà. Il rilascio di ormoni dello stress innesca risposte che portano ad un aumento della glicemia e della pressione sanguigna, in modo che il corpo abbia più ossigeno ed energia disponibili per correre o combattere. L'attività fisica fa pensare al corpo di trovarsi in questo stato di fuga o di lotta, cioè inizia a utilizzare la risposta allo stress e riduce la glicemia e la pressione.Pertanto, aumentare l'attività fisica aiuta il corpo a ridurre lo stress e le conseguenze negative che ha sul sistema cardiovascolare.