Contenuto
I pesi per caviglie sono fasce che sono attaccate intorno alle caviglie, solitamente con velcro, e che contengono materiale pesante, come sabbia, barre o sfere di metallo, allo scopo di aggiungere peso alle gambe e aumentare la forza durante gli esercizi. L'uso di pesi alla caviglia può aumentare l'efficacia degli esercizi, fornendo una resistenza extra per le gambe.
Intensità
Il più grande vantaggio nell'utilizzo dei pesi alla caviglia è che aumentano l'intensità degli esercizi che coinvolgono le gambe, in modo che una sessione di esercizio possa durare meno e avere lo stesso impatto sul rafforzamento delle gambe. Questi pesi si concentrano sulla costruzione della forza e sulla tonificazione attraverso la resistenza aerobica. Ad esempio, l'uso di pesi alle caviglie per correre o camminare fa stancare le gambe prima del cuore e dei polmoni, il che è ottimo per aumentare la forza delle gambe, ma non tanto per rafforzare il cuore e i polmoni.
Leva
Poiché il peso è posizionato all'estremità della gamba, la leva che pone sulla gamba è alta quando le gambe sono estese. Ciò significa che un peso relativamente leggero può avere un grande impatto sulla difficoltà di un esercizio. Ad esempio, usare un peso di 1 kg sulle caviglie aumenta la difficoltà di camminare molto di più rispetto a uno zaino da 2 kg, poiché la pressione dello zaino è sul corpo. Il peso della caviglia esercita una pressione su ciascuna gamba in un punto lontano dal centro di massa del corpo.
Nuovi esercizi
Un altro vantaggio del peso della caviglia è che aumentare la forza delle gambe consente nuovi esercizi di rafforzamento. Di solito azioni semplici, come spostare una gamba di lato o in avanti, non sarebbero buoni esercizi per un atleta in forma, ma aggiungere un po 'di peso alle gambe può trasformare semplici movimenti in esercizi difficili. Sono anche molto utili per aumentare la difficoltà di esercizi di resistenza che utilizzano il peso corporeo, come flessioni e tuffi.
Comfort
I pesi alla caviglia sono generalmente comodi da usare. Il materiale sulla pelle è morbido e il peso è saldamente attaccato alla gamba, così puoi concentrarti sugli esercizi e non sui pesi. Quelli fatti di materiali granulari, come sabbia o sfere metalliche, sono più sicuri dei pesi solidi e sciolti quando cadono. Un peso alla caviglia di 3 kg può essere lasciato cadere sul piede senza troppi danni, ma un manubrio dello stesso peso può facilmente rompere un osso.
Punti negativi
Nonostante gli svantaggi, i pesi alla caviglia possono anche avere svantaggi significativi: causano un maggiore impatto sulle articolazioni, il che aumenta la probabilità di lesioni. Non sono consigliati per la corsa o l'escursionismo. L'uso prolungato può causare iperestensione delle articolazioni dopo che sono state rimosse.