Contenuto
- Vantaggio: fonte di cibo affidabile
- Vantaggio: disponibilità
- Svantaggio: infezioni
- Svantaggio: sostenibilità
La piscicoltura è diventata un modo sempre più diffuso di regolare e coltivare le popolazioni ittiche, sia in acqua dolce che salata. La velocità con cui è diventato popolare ha sollevato dubbi sulla sostenibilità della pratica e se si trattava o meno di un metodo rispettoso dell'ambiente per coltivare fonti di cibo.
Vantaggio: fonte di cibo affidabile
Con l'aumento della popolazione mondiale, aumenta anche la domanda di pesce. Il pesce offre un basso contenuto di grassi e omega essenziali per persone di tutte le età, oltre ad essere una fonte di cibo nutriente. Secondo Environmental Expert.com, l'allevamento ittico produce già il 50% del pesce consumato dall'uomo e la popolazione continuerà a dipendere da questa fonte.
Vantaggio: disponibilità
Il vantaggio degli allevamenti ittici è che possono essere installati quasi ovunque ci sia una fonte di acqua pulita. Inoltre, possono essere combinati con pratiche di irrigazione. Secondo il sito web Aquaculture Production Technology, la combinazione di piscicoltura con pratiche di irrigazione riduce i costi per le aziende e fornisce acqua e pesce come fonte di cibo per la regione. Ciò rende la piscicoltura un'opzione interessante per le aree con problemi di irrigazione e carenza di cibo.
Svantaggio: infezioni
Uno degli svantaggi dell'allevamento ittico è che la maggior parte degli allevamenti è situata in laghi naturali o in regioni costiere di acque marine, dove è presente pesce nella regione. Il problema si verifica quando i pesci allevati nella piscicoltura hanno un impatto negativo sull'area introducendo microrganismi tossici che infettano altri pesci e li mettono a rischio di morte. Scienziati e allevatori non sanno quale sia il reale impatto degli allevamenti ittici sull'ecosistema locale, soprattutto quando i pesci allevati non sono originari della zona.
Svantaggio: sostenibilità
Una delle crescenti preoccupazioni circa la pratica della piscicoltura è la fonte di cibo per i pesci d'allevamento.Il mangime per pesci per gli allevamenti ittici è generalmente costituito da prodotti derivati da piccoli pesci dell'oceano; questo metodo di alimentazione non è riconosciuto come pratica sostenibile. Gli scienziati e le persone che lavorano in quest'area non sono sicuri se ciò influenzerà anche le popolazioni di pesci selvatici, alterando la loro catena alimentare.