Contenuto
- Requisiti generali per vestiti islamici
- Vestiti islamici per le donne
- Requisiti islamici per l'abbigliamento maschile
- Coprispalle per donna
I testi islamici originali incoraggiano la modestia per uomini e donne, ei musulmani di tutto il mondo hanno creato abiti per soddisfare questa esigenza. Possono usare stili di abbigliamento importati da altri paesi, ma sviluppano anche abiti simili a quelli indossati dai loro vicini non musulmani, che possono essere più lunghi o più ampi per consentire una maggiore modestia. Alcuni musulmani indossano gli stessi vestiti dei loro vicini non musulmani.
La maggior parte delle donne musulmane non copre il volto, ma il volto è fortemente associato all'Islam in Europa occidentale, in Australia e negli Stati Uniti (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Requisiti generali per vestiti islamici
Secondo "ahdith" (dichiarazioni del Profeta Muhammad e / o persone a lui vicine), le donne e gli uomini musulmani dovrebbero coprire l'area tra l'ombelico e il ginocchio quando è presente una persona diversa dai loro coniugi. I musulmani sono guidati dal Corano a indossare i loro abiti migliori per la preghiera della congregazione. È vietato indossare abiti che somigliano molto a quelli del sesso opposto. Nei luoghi in cui uomini e donne indossano abiti di forme simili, le differenze sono a colori o abbellimenti. I musulmani conservatori possono astenersi dall'indossare abiti associati ai non musulmani, ma questo non è richiesto dagli studiosi islamici tradizionali.
Vestiti islamici per le donne
Il Corano specifica che le donne dovrebbero coprire il busto e le gambe in pubblico. Un "hadith" (singolare di ahdith) richiede alle donne di coprire tutto tranne il viso e le mani. Un altro hadith richiede alle donne di indossare un "khimar" (un indumento che copre la testa, il collo e il petto) durante la preghiera. Questo hadith è comunemente interpretato, compresi gli indumenti che coprono le stesse aree di un khimar. Questi tipi di vestiti sono chiamati "hijab". Le donne musulmane nel Sud e nel Sud-Est asiatico possono usare un hamlèbe shalwar o un kurung baju.Nel Levante e nella penisola arabica, i musulmani indossano abiti ricamati sotto un "abaya" o "jilbab". Le donne dell'Africa sub-sahariana indossano abiti larghi di cotone con copricapo che espongono il collo. Nell'Europa occidentale e nel Nord America, i musulmani stanno sviluppando uno stile che è chiaramente occidentale in abiti a tre pezzi e abiti aderenti ma anche distintamente islamici con orlo inferiore e taglie più grandi.
Requisiti islamici per l'abbigliamento maschile
Gli uomini musulmani sono scoraggiati dall'indossare abiti di seta o vestiti che si insinuano sul pavimento quando sono in piedi. Alcuni musulmani conservatori indossano pantaloni più corti per assicurarsi che le loro guaine non tocchino terra, ma questo non è richiesto dalla maggior parte dei giuristi musulmani. Gli uomini islamici nel sud-est asiatico usano le sarongue e nell'Asia meridionale usano "shalwar kameeze". I musulmani del Levante e della penisola arabica usano un "jubba" o "throbe" e aggiungono un "bisht" ad un abbigliamento più formale. Gli uomini dell'Africa sub-sahariana indossano maglioni pastello. Nell'Europa occidentale e nel Nord America, gli uomini possono indossare abiti che non sono distintamente islamici, indossare abiti provenienti da paesi a maggioranza musulmana o stili che riflettono sia gli elementi occidentali che quelli islamici.
Coprispalle per donna
Alcune donne musulmane si coprono il viso con un "niqab" o indossano abiti che coprono tutto il corpo, compreso il viso, come un burqa. Questo non è richiesto, ma le mogli del Profeta Maometto coprivano i loro volti e le loro mani quando erano in pubblico, quindi è normale vedere le donne islamiche imitarle come un segno di religiosità.