Contenuto
Una gustosa lasagna può essere una sfida non solo per la sua preparazione, ma anche per la costruzione del piatto in generale. Ad esempio: cosa si può servire con le lasagne e cosa si accompagna a un piatto pesante come questo? Ecco alcuni suggerimenti.
Lasagna
La lasagna, nella sua forma tradizionale, è un capolavoro italiano, fatto con ragù, mozzarella, ricotta o parmigiano e grandi strisce di pasta poste in un contenitore poco profondo per essere cotte fino a doratura. Sebbene alcuni cuochi creino versioni che rompono questo schema, la lasagna alla bolognese è solitamente un piatto pesante. Pensare ai contorni da servire con questo piatto sfida quindi anche i cuochi più creativi.
Noia dei contorni
L'unica ovvia e generale soluzione al dilemma di quale contorno servire con le lasagne è l'insalata verde e il pane. Certamente niente potrebbe essere così facile da preparare, ma è una combinazione blanda. Tuttavia, utilizzando questi ingredienti di base come punto di partenza, puoi trovare alternative creative e deliziose.
Tre insalate
Per un pasto genuinamente italiano, prova a preparare un'insalata con rucola e finocchio, come suggerito da Marcella Hazen. La spezia della rucola contrasta bene con il sapore dolce e leggero del finocchio. Per fare questa insalata, tagliare la rucola, lavare e tagliare il finocchio molto sottile e poi aggiungere un filo d'olio, il succo di limone, sale e pepe.
Una versione ridotta di un'insalata può anche essere un contorno rinfrescante. Di solito includono salumi e formaggi, ma una ciotola di carciofi marinati, strisce di peperone rosso arrosto e olive nere, mescolate con una vinaigrette leggera, si sposerebbe perfettamente con il sapore ricco delle lasagne.
Un'altra possibilità, ancora più semplice di questa, è un'insalata frisée, con foglie di cicoria croccanti lavate e tritate con una vinaigrette agli agrumi più forte. Il sapore amaro dell'insalata e il sugo utilizzato daranno un equilibrio alla pasta ricca e gustosa.
Pane
La bruschetta è un tipo di pane francese o italiano di buona qualità. Prova a usare questa base di pane tagliata a pezzi grandi, grigliata o al forno fino a doratura, quindi aggiungi l'aglio fresco e l'olio d'oliva. Con questo condimento la bruschetta si sposa bene con piatti ricchi, come le lasagne.
Puoi anche preparare un piatto più elaborato con la bruschetta. Poiché la maggior parte delle lasagne contiene molto formaggio, aggiungerlo alla bruschetta può rendere questo contorno molto pesante. Ma potete coprire la bruschetta con qualche foglia di basilico fresco appena tritato per esaltare il sapore di pomodoro del ragù.
Anche il buon pane all'aglio può essere una buona combinazione per le tue lasagne. Inizia mescolando una terza tazza di burro ammorbidito con tre spicchi d'aglio appena tritati. Quindi tagliare una fetta di pane francese o italiano in fette di 1 cm, passando ciascuna fetta da entrambi i lati nel composto di burro. Avvolgere il pane in un foglio di alluminio e metterlo nel forno a 180 ° C per riscaldare bene. Se ti prendi cura dei tempi di preparazione, puoi anche mettere il pane nel forno nel momento in cui tiri fuori le lasagne. Questo perché il piatto di lasagna deve attendere alcuni minuti prima di essere servito per essere più sodo. Nel momento in cui il piatto è pronto per essere servito, lo sarà anche il pane.