Contenuto
Secondo il National Kidney and Urologic Diseases Information Clearinghouse (NKUDIC), i calcoli renali causano più di mezzo milione di visite al pronto soccorso ogni anno. Alcuni di loro rimangono nel rene e non causano mai problemi; altri si sposteranno sull'uretere: è qui che le dimensioni e la forma del calcolo determineranno se passerà attraverso il sistema urinario o se necessiterà di un intervento.
Definizione
I reni rimuovono gli escrementi e il liquido in eccesso dal sangue. I prodotti escreti includono minerali che sono normalmente disciolti nelle urine, ma a volte si separano e formano piccoli cristalli. Nel tempo, si raggruppano e si induriscono, formando un calcolo renale.
Cause
I calcoli possono formarsi se non c'è abbastanza acqua nelle urine per dissolvere completamente gli escrementi o se c'è un alto livello di sostanze che di solito formano i calcoli - calcio e ossalato. L'urina di solito contiene sostanze chimiche che aiutano a prevenire la formazione di cristalli e, se sono bassi, c'è una maggiore possibilità che compaia una pietra. Alcune condizioni mediche, come infezioni delle vie urinarie e disturbi renali, sono collegate a una maggiore possibilità di formazione di calcoli; l'infiammazione cronica dell'intestino può causare calcoli di ossalato di calcio.
Taglia
Secondo la maggior parte delle fonti, la dimensione di un calcolo renale varia dalla dimensione di un granello di sabbia a quella di una pallina da golf. I ricercatori dell'Università del Missouri hanno pubblicato uno studio sul trattamento delle pietre "grandi" sul Journal of Endourology nel settembre 2009; consideravano grandi tutti i calcoli superiori a un pollice. La dimensione media delle pietre nello studio era di 3 cm.
Importanza
I calcoli renali non hanno bisogno di lasciare il corpo fintanto che rimangono nel rene e non causano problemi dovuti alle dimensioni o alla quantità. Se si spostano nel tratto urinario, possono causare forti dolori; è qui che le dimensioni e la forma diventano importanti: una pietra piccola e liscia passerà attraverso l'uretere più facilmente di una pietra più grande e ruvida. Qualsiasi pietra causerà dolore, ma se è troppo grande per passare facilmente attraverso lo stretto tubo dell'uretere, il dolore continua mentre i muscoli lisci cercano di spingere la pietra. I calcoli troppo grandi o approssimativi hanno maggiori probabilità di rimanere bloccati; il flusso di urina può quindi essere bloccato, il dolore aumenta e può iniziare un'infezione.
Taglia più grande
I medici della Delaware Urological Associates affermano che i calcoli renali più grandi di un pollice "raramente passavano attraverso il sistema urinario senza complicazioni". Dicono anche che "per calcoli di larghezza inferiore a 3 mm, la possibilità di passaggio spontaneo è molto alta. I calcoli di larghezza superiore a 8 mm hanno una probabilità del 20% di passare spontaneamente in un anno". Pietre più grandi di 8 mm possono bloccare le vie urinarie e causare sanguinamento; le pietre troppo grandi per passare vengono solitamente suddivise in pezzi più piccoli utilizzando onde d'urto per passare attraverso l'urina. Se ciò non funziona, sarà necessario un intervento chirurgico per rimuovere la pietra.