Contenuto
Le anguille non sono esattamente spazzini, ma è vero che mangiano una grande varietà di creature oceaniche e di acqua dolce. Ci sono diversi tipi di anguille e hanno diete abbastanza varie in base alla loro dimensione. Le anguille più piccole si nutrono solo di piccoli organismi acquatici, mentre le anguille più grandi si nutrono di diverse specie di pesci.
Le anguille sono opportunistiche, ma si nutrono principalmente di pesci e piccoli crostacei (Immagine dell'anguilla di Amjad Shihab da Fotolia.com)
opportunista
La maggior parte delle anguille è opportunista predatore, cioè le anguille si nutrono di tutto ciò che viene loro incontro, senza curarsi della loro dieta purché le prede siano abbastanza piccole da essere divorate. Lo stesso tipo di anguilla può mangiare gamberetti, rane, pesci, insetti che cadono in acqua o vivono sulla sua superficie e altre piccole creature. Tuttavia, alcune anguille preferiscono specializzarsi in una o due specie a seconda di dove vivono.
larve
Le anguille di solito non sono grandi abbastanza da catturare pesci che si muovono rapidamente. Le anguille più piccole di solito mangiano larve di insetti, vermi che non si sono ancora sviluppati e sono prede deboli e indifese. Alcune piccole anguille si nutrono anche di anfiboli e piccole lumache.
piscivori
Le anguille più grandi, soprattutto le anguille più sottili, hanno bisogno di una dieta più sostanziosa per continuare a crescere. Queste anguille finiscono per diventare piscivore o predatori di pesci. Le tattiche di attacco possono variare, ma la maggior parte delle anguille preferisce essere nascosta nelle caverne da dove possono uscire rapidamente e imbarcarsi in secche.
invertebrati
Alcune specie di anguille si nutrono anche di invertebrati, specialmente se non sono disponibili altri piccoli organismi. L'anguilla elettrica, ad esempio, consuma granchi e gamberi d'acqua dolce allo stato giovanile. Quando cresce, cambia il suo cibo per gli anfibi e il pesce, ma mangia ancora i crostacei se ne ha l'opportunità. Altre specie di anguille mangiano anche gamberetti e organismi simili.
Anguille come cibo
Quando le anguille vengono create per scopi commerciali, devono essere adattate alle fonti di cibo artificiale. La maggior parte degli allevatori inizia a dar loro da mangiare con il pesce e poi passa a cibi artificiali fatti con pesce o crostacei. Quando l'anguilla si abitua, gli allevatori cambiano di nuovo a una dieta formulata a base di pesce fresco e fegato macinato. A volte gli allevatori trasformano questo cibo in granuli.