Contenuto
A volte i gattini hanno gli occhi inchiodati e coperti di croste. Questo di solito si verifica nei neonati quando i loro occhi si stanno abituando a vedere. Questo problema può essere il risultato di un'infezione batterica o virale. È importante portarli dal veterinario per determinare la causa. Tuttavia, per alleviare il disagio del gattino, ci sono rimedi casalinghi che possono funzionare prima della consultazione del veterinario.
Usa un impacco caldo
Usa un panno pulito e caldo per pulire delicatamente le croste dagli occhi del gattino. Assicurati che non ci siano corpi estranei intorno agli occhi, a parte le secrezioni. Lavare ripetutamente il panno con acqua tiepida e strizzarlo prima di pulire di nuovo gli occhi. Non utilizzare saponi o prodotti chimici sul panno, poiché ciò potrebbe causare irritazione o danni all'animale. Tenere l'impacco caldo sull'occhio per alcuni minuti può aiutare ad ammorbidire le croste e facilitare la rimozione. L'impacco può anche alleviare il disagio che sta provando il gattino.
Altre possibilità
Usa impacchi caldi un paio di volte al giorno o quando necessario.Se gli occhi del gattino sono coperti di pelo, si consiglia di tagliare accuratamente i capelli in modo che gli occhi possano guarire più rapidamente ed evitare complicazioni future. Se rimangono inchiodati e coperti di croste, è probabilmente il momento di visitare il veterinario. A volte i gattini possono contrarre congiuntivite o altre malattie degli occhi che saranno curate solo se trattati con una prescrizione di un antibiotico o un unguento. I rimedi casalinghi non funzioneranno se un oggetto viene inserito nell'occhio o se la cornea è ferita o danneggiata.
Prevenzione
Fai attenzione agli altri cuccioli nella cucciolata. Le infezioni agli occhi possono essere contagiose. Sebbene sia importante tenere i gattini vicini alla madre per il calore, l'alimentazione e una crescita adeguata, è bene mantenere pulite le aree in cui i gattini rimangono puliti. Cambia regolarmente coperte e superfici imbottite. Utilizzare un panno pulito per pulire l'area. I gattini che allattano tendono a muoversi molto quando si nutrono, provocando il contatto degli occhi con i capezzoli della madre. Quindi puliscili con acqua tiepida per mantenerli puliti e sicuri per gli altri gattini. L'uso del sapone è sconsigliato, basta solo dell'acqua tiepida, poiché il sapone può asciugare i capezzoli del gatto e farli sanguinare.