Quali sono i buoni progetti per una fiera di matematica?

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
7 step per imparare velocemente qualsiasi cosa
Video: 7 step per imparare velocemente qualsiasi cosa

Contenuto

La fiera di matematica della scuola è un'opportunità per gli studenti di mostrare ciò che hanno imparato in classe e di ampliarlo in modo creativo. Come fiera della scienza, gli studenti costruiscono e presentano progetti per insegnanti, genitori e altri studenti. Un progetto per la fiera della matematica dovrebbe essere collegato a ciò che è stato insegnato in classe. La portata e la profondità dei progetti variano in base all'età dello studente.


Ci sono molti problemi da esplorare in una fiera di matematica (immagine matematica di jaddingt da Fotolia.com)

Magia con algebra

Molti trucchi magici che coinvolgono numeri non sono di fatto magici. Sono fondamentalmente equazioni di algebra che ti fanno sembrare un mago e lasciano espressioni di ammirazione. Esistono diversi tipi di equazioni algebriche, ognuna delle quali può essere risolta con una formula. Invita qualcuno al tuo tavolo e chiedi loro di scegliere un numero intero compreso tra 1 e 10. Quindi chiedi loro di duplicare il numero, aggiungere 4, dividere per 2 e sottrarre il numero originale. Dì per memorizzare il numero finale e poi chiedi se il numero è 2. Il numero sarà sempre 2 a causa dell'equazione algebrica.

Curve con elastici

Una dimostrazione che coinvolge un pezzo di legno, unghie e 20 elastici dimostrerà come le linee rette possono lavorare insieme per formare le curve. Su un pezzo di compensato di 30 x 30 cm, chiodi a forma di "L" a martello. Ogni lunghezza dovrebbe avere dieci chiodi e una posizione extra dove entrambi i lati si incontrano. Numera la linea del chiodo verticale da 1 a 10, partendo dal basso (non numerare il chiodo dall'angolo). Quindi numerare la linea del chiodo orizzontale da 1 a 10, iniziando dal bordo più lontano. Allunga un elastico dal numero 10 sulla verticale al numero 10 sul lato orizzontale, quindi allunga altri nove elastici tra i numeri corrispondenti. Quando tutti sono a posto, noterai immediatamente una linea curva tra i due punti opposti della forma a "L". Spiega agli insegnanti e ai compagni di classe come utilizzare le linee rette per formare le curve.


Tetraedro con busta

In matematica, un tetraedro è una forma geometrica con solo quattro facce. Se pensi ad altri oggetti, la maggior parte ha almeno sei lati. Puoi creare un semplice tetraedro usando una piccola busta. Per fare ciò, apri l'aletta della busta e traccia una linea al centro del fondo della busta, quindi traccia le linee da ciascun angolo all'angolo opposto. Piega la busta lungo ogni linea. Tagliare l'aletta e tagliare lungo le due linee principali a forma di "V". Apri la busta e puoi posizionare tutti e quattro i lati per formare un triangolo. Questo progetto offre una dimostrazione tridimensionale di un tetraedro.

Probabilità di un dato

Le teorie della probabilità vengono spesso insegnate nelle classi di matematica delle scuole superiori. Un semplice metodo per dimostrare la probabilità è lanciare un dado e osservare il numero che appare. Un dado ha sei lati numerati. Secondo la probabilità, se la suoni 30 volte, ogni numero potrebbe apparire fino a cinque volte. Lancia il dado 30 volte, poi 60 volte e osserva le tue scoperte. Condividi con gli altri quanto le tue mosse siano vicine a essere perfettamente uguali.


Come trattare le allergie sulfa

John Pratt

Novembre 2024

Le allergie allo zolfo i verificano quando una perona ha reazioni contro i ulfonamidi. Queti farmaci, che appartengono alla clae degli antibiotici, vengono utilizzati abitualmente per trattare una var...

Ordinare una erie di elementi in un elenco è un'attività frequente nella programmazione. peo un eere umano può eeguire queto compito in modo intuitivo. Tuttavia, un programma per co...

Nuove Pubblicazioni