Contenuto
La cheratina è una proteina resistente e un componente importante della pelle, dei capelli e delle unghie. La cheratosi si verifica quando questa proteina si accumula, causando vari tipi di tumori della pelle. Esistono diverse cause e diversi tipi di lesioni.
Genetica
Secondo il dottor Nili N. Alai di MedicineNet.com, la maggior parte dei tipi di cheratosi non ha una causa identificabile, ma la genetica sembra giocare un ruolo importante in questo. Ad esempio, dal 50 al 70% delle persone affette da cheratosi pilare ha una forte storia familiare della malattia. L'American Academy of Dermatology afferma che la genetica ha anche una forte influenza sulla cheratosi seborroica. La cheratosi del pilastro forma piccole protuberanze, come se i peli fossero ritti, sulle braccia, sui glutei e sulle gambe. Alcune persone lo chiamano "pelle di pollo". La cheratosi seborroica provoca escrescenze simili alle verruche, che possono comparire in qualsiasi parte del corpo.
Altre condizioni
Secondo il sito web della Mayo Clinic, l'accumulo di cheratina può essere collegato ad altre condizioni, tra cui allergie, eczema, dermatite, rinite, asma e ittiosi volgare.
Esposizione ai raggi UV
La cheratosi solare deriva dall'eccessiva esposizione alla luce ultravioletta, sia dal sole che dai lettini abbronzanti, afferma il sito web della Mayo Clinic. Questa esposizione eccessiva interferisce con il normale processo di sviluppo cellulare della pelle e provoca scolorimento e accumulo eccessivo di cheratina. Queste escrescenze appaiono spesso come macchie secche sulla pelle. L'esposizione ai raggi UV può anche influenzare lo sviluppo della cheratosi seborroica.
Condizione dermatologica
La cheratosi sembra essere più frequente nelle persone che hanno la pelle eccessivamente secca o ipersensibile.