Contenuto
Il corpo ha bisogno di ossigeno per funzionare correttamente e rimanere in vita. Questo viene fornito ai tessuti e agli organi del corpo dal sistema circolatorio o dal sangue. I livelli di saturazione si riferiscono alla quantità di ossigeno trasportata dai globuli rossi; alcune condizioni portano a bassi livelli di saturazione dell'ossigeno.
Anemia
I globuli rossi trasportano l'ossigeno agli organi del corpo e l'anemia si verifica quando la quantità di globuli rossi nel corpo è bassa. Una persona con anemia avrà bassi livelli di saturazione di ossigeno perché non ci sono abbastanza globuli rossi per legarsi e trasportare l'ossigeno in tutto il corpo.
Gas tossici
Il monossido di carbonio è un gas che si trova nei gas di scarico delle auto. Si lega ai globuli rossi drenando l'ossigeno dalle cellule. Quando una persona lo inala, la sua saturazione di ossigeno diminuisce perché il contenuto di O2 nei globuli rossi è ridotto.
Basso volume di sangue
L'ipovolemia o il volume del sangue basso possono essere causati da sanguinamento eccessivo o grave disidratazione. Questo può portare a una riduzione dei globuli rossi nel corpo e bassi livelli di saturazione di ossigeno.
Medicinali
Alcuni farmaci, come gli anestetici, causano ipoventilazione; in questo caso, la persona non respira profondamente come dovrebbe. Questo, a sua volta, causa una bassa saturazione di ossigeno, poiché la persona non respira abbastanza ossigeno da legare i globuli rossi.
Malattie neuromuscolari
Le malattie che causano la paralisi, come la miastenia grave o la sindrome di Guillain-Barré, possono causare bassi livelli di saturazione di ossigeno. Ciò accade quando i muscoli necessari per respirare non sono più in grado di contrarsi ed espandersi per consentire all'ossigeno adeguato di entrare nei globuli rossi.