Contenuto
La scarsa produzione di fiori nei cespugli di rose è spesso causata da problemi che si verificano quando sono nella fase del germoglio. I problemi possono essere impercettibili fino a quando il pulsante non viene aperto e viene mostrata la deformità o l'oscuramento. Tuttavia, i germogli spesso aumentano, diventano marroni e non saranno mai in grado di aprirsi. Se non si aprono, i fiori diventano poco attraenti.
Treppiedi
I tripidi (Anaphothrips obscurus) sono piccoli insetti che si nutrono di nuovi boccioli di rose e fiori. Il danno è evidente quando i germogli iniziano ad aprirsi. I petali di rosa possono essere marroni o maculati e, in caso di gravi infestazioni, possono essere completamente distrutti. Se si sospetta il tripide, rimuovere i germogli dalla pianta e rimuoverli dal giardino per prevenire ulteriori infestazioni.
Tempo freddo
La maggior parte dei cespugli di rose sono dormienti in inverno, fino all'arrivo delle temperature primaverili calde. Tuttavia, nei climi più caldi, alcune varietà di rose possono iniziare a definire i boccioli prima dell'ultima gelata, dopo diversi giorni caldi consecutivi. Se esposta a temperature gelide, la rosa può danneggiarsi e diventare marrone. Inoltre, se in autunno arrivano temperature gelide, mentre il cespuglio di rose è ancora in fiore, i suoi boccioli possono essere danneggiati e diventare marroni.
Danni del sole
Le rose crescono meglio in luoghi con pieno sole e che ricevono almeno sei ore di sole al giorno. Tuttavia, il terreno deve essere ricco di sostanza organica, come con il fertilizzante, nonché di umidità e ben drenato. Quando non c'è abbastanza umidità disponibile per mantenerli sani e idratati, i gambi, i fiori e le gemme appassiranno. Senza abbastanza umidità, l'intera pianta inizia a diventare marrone, comprese le gemme, che non possono aprirsi.
Ruggine Botrytis
La ruggine della Botrytis, o muffa grigia, cresce sui boccioli di rosa che si trovano in zone fredde con elevata umidità e scarsa circolazione dell'aria. Le gemme hanno una notevole crescita di muffe su di esse e possono essere distorte, giallastre o marroni. Generalmente non si aprono correttamente e possono sembrare chiusi con la colla. Di solito compare in primavera. Controllalo con un fungicida consigliato per la ruggine della botrite nelle rose. Rimuovi i boccioli infetti e il materiale vegetale dai cespugli di rose.