Contenuto
La cefalea del lobo frontale può variare da lieve a grave, sulla fronte e sulle tempie. Il dolore corrisponde alla localizzazione dei lobi frontali della corteccia cerebrale, ma le cause non sono necessariamente legate a malattie o disfunzioni che vi originano e possono essere variate.
Mal di testa da tensione
La maggior parte dei mal di testa sono legati alla tensione, solitamente localizzati sulla fronte o sulle tempie. Spesso si verificano a causa di disturbi neurologici (cioè nervosi) a seguito dell'attività dei muscoli cervicali e pericranici del collo e della colonna vertebrale superiore, cattiva postura o ansia. I mal di testa da tensione scatenanti includono stress, mancanza di sonno, stanchezza e cattiva alimentazione.
Cefalea a grappolo ed emicrania
Si ritiene che l'emicrania e la cefalea a grappolo inizino come disfunzioni neurologiche, che coinvolgono un nervo cranico nel cervello, il nervo trigemino, che controlla la sensazione in faccia. Entrambi sono innescati da diversi fattori, tra cui ereditarietà, disfunzione cerebrale, disturbi vascolari, farmaci (ad esempio, pillole anticoncezionali e vasodilatatori), affaticamento, sforzo, stress emotivo, determinati alimenti e alcol.
Sinusite
La sinusite è una malattia acuta (breve) o cronica causata dall'infiammazione dei seni. Le cavità nasali sono dietro e collegano la bocca, le orecchie, il naso e gli occhi. L'infezione all'interno dei passaggi del seno si manifesta spesso come dolore dietro gli occhi e sulla fronte. I farmaci antinfiammatori, come l'ibuprofene, o gli analgesici, come l'aspirina, possono ridurre il dolore associato alla sinusite. Gli antibiotici prescritti possono essere utilizzati per le infezioni che non scompaiono entro pochi giorni.
Arterite temporale
L'arterite temporale è causata dall'infiammazione dell'arteria che si trova sopra gli occhi alle tempie. Il gonfiore fa restringere le arterie, riducendo il flusso di sangue.
Tumori
I tumori possono causare mal di testa del lobo frontale. Il dolore dovuto al tumore non diminuirà nel tempo.
Attenzione
Se si verificano mal di testa cronici o ricorrenti, non è sufficiente trattare i sintomi con antidolorifici. Se soffri di mal di testa e prendi antidolorifici più di quattro volte a settimana, consulta un medico per le possibili cause.