Contenuto
Molti cani possono soffrire di debolezza alle zampe posteriori. Una visita dal veterinario può aiutarti a escludere possibilità. Ci sono diversi motivi per cui il tuo cane potrebbe soffrire di debolezza alle zampe posteriori.
Sindrome da stenosi lombosacrale
La sindrome da stenosi lombosacrale, nota anche come cauda equina, è l'artrite delle articolazioni tra la vertebra lombare e il sacro. I cani che soffrono di questa malattia hanno debolezza e dolore alle zampe posteriori. Questa malattia è più comunemente osservata nei cani di taglia grande, specialmente nei pastori tedeschi. I cani in sovrappeso sono a rischio per questa malattia.
Mielopatia degenerativa
La mielopatia degenerativa è un disturbo nervoso che causa l'indebolimento delle zampe posteriori.
Diabete
La maggior parte dei cani, quando viene diagnosticato il diabete per la prima volta, soffre di debolezza alle zampe posteriori. Questo è più comune con i gatti che con i cani.
Dieta
Evita di somministrare cibo per cani alle persone, come le noci di macadamia. L'American Society for the Prevention of Cruelty to Animals osserva che "i cani che sviluppano debolezza nelle zampe posteriori sembrano soffrire, possono avere tremori e possono sviluppare una febbre bassa".
Invecchiamento
Man mano che i cani invecchiano, tendono a rallentare. L'invecchiamento può anche portare a malattie come la malattia di Cushing, che causa debolezza alle gambe.